• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 30 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Furioso temporale notturno si abbatte sulla Riviera di Levante

di Massimo Aceti
25 Ago 2013 - 11:05
in Senza categoria
A A
furioso-temporale-notturno-si-abbatte-sulla-riviera-di-levante
Share on FacebookShare on Twitter


E’ arrivato in serata e le interazioni tra le correnti in quota e al suolo (shear) e l’orografia, l’hanno tenuto fermo nella stessa zona per alcune ore, tra il Promontorio di Portofino e il Golfo del Tigullio, autorigenerandosi continuamente dal mare: è stato il temporale più forte dell’estate ligure, e non a caso è arrivato alla sua fine, come vuole la climatologia regionale, quando la stagione comincia a stemperarsi.

150 mm a Cichero (Valfontanabuona) di cui 110 in due ore, 140 mm a Colonia Arnaldi (entroterra di Recco) di cui 100 in due ore, 140 mm a Pian dei Ratti (alture di Rapallo), 120 mm a Cavi di Lavagna, di cui 70 in un’ora: sono questi gli accumuli più elevati registrati nella zona.

Il temporale ha colpito fortissimo anche un poco più a levante, tra Val Graveglia e Val di Vara, in quelle zone al confine tra le provincia di Genova e Spezia. Anche in questa zona gli accumuli hanno raggiunto punte di 150 mm a Cembrano, 120 a Varese Ligure e valori intermedi tra i due si sono registrati in diverse altre località.

Se la Riviera di Levante e il suo entroterra sono state le zone più colpite dai temporali, piogge, fulmini e saette non sono mancate in altre zone. Nell’entroterra genovese molto colpiti sono stati Masone (Valle Stura) e l’Alta Volpolcevera, con accumuli di poco oltre i 100 mm, mentre a Genova città sono stati tra i 15 e i 30 mm. Nello spezzino sono caduti circa 40 mm alla Spezia (nell’immagine dalla webcam di www.navimeteoharbour.com), fino a 80 nel suo immediato entroterra e oltre 100 a Brugnato, paese devastato dall’alluvione di due anni fa.

Assai meno colpita da questa perturbazione la Riviera di Ponente, dove solo la zona di Imperia è stata interessata da un forte temporale, con accumuli di 50 mm in un’ora e quasi 80 complessivi.

La settimana trascorrerà all’insegna dell’instabilità, ma sulla costa prevarranno i periodi soleggiati e i temporali, sempre possibili, non dovrebbero più presentarsi con la violenza espressa durante l’ultima notte.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
maestoso-temporale-sul-lazio:-pioggia,-grandine-e-trombe-d’aria

Maestoso temporale sul Lazio: pioggia, grandine e trombe d'aria

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
settembre,-e-ancora-estate…

Settembre, è ancora estate…

7 Settembre 2007
focus-meteo-stati-uniti:-arriva-un’altra-ondata-di-freddo-eccezionale!

Focus Meteo Stati Uniti: arriva un’altra ondata di freddo eccezionale!

27 Ottobre 2019
europa-centrale:-il-regno-delle-inversioni-termiche

Europa centrale: il regno delle inversioni termiche

10 Dicembre 2004
forte-maltempo-in-algeria-e-tunisia

Forte maltempo in Algeria e Tunisia

10 Marzo 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.