• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Furiosi nubifragi al Nord, caldo atroce altrove! Meteo svolta a fine giugno

di Mauro Meloni
26 Giu 2017 - 02:45
in Senza categoria
A A
furiosi-nubifragi-al-nord,-caldo-atroce-altrove!-meteo-svolta-a-fine-giugno
Share on FacebookShare on Twitter

EVOLUZIONE METEO SINO AL 1° LUGLIO 2017 – La bolla africana assedia l’Italia, ma sono iniziate le prime manovre di cambiamento dovute ad un lento cedimento dell’anticiclone a partire dal Nord. Crescenti infiltrazioni atlantiche porteranno frequenti temporali anche in avvio di settimana sul Settentrione, spodestando ulteriormente la calura. Il gran caldo africano terrà invece ancora sotto scacco per diversi giorni il Centro-Sud. Una svolta poderosa è attesa da metà settimana, con l’affondo più deciso di una saccatura atlantica, coadiuvata da un carico d’aria molto fresca, che dovrebbe dilagare anche verso le regioni centrali portando anche qui temporali più diffusi. L’anticiclone africano sarà invece duro a morire al Sud, ma entro fine mese il caldo sahariano dovrebbe essere spazzato via dall’intera Penisola.

IL METEO DI DOMENICA 25 GIUGNO 2017 – Un fronte temporalesco piuttosto incisivo si è portato sulla Val Padana centro-orientale già in mattinata presentandosi piuttosto attivo per il contrasto con l’aria calda pre-esistente, con fenomenologia anche intensa accompagnata da occasionali grandinate e colpi di vento. Nel pomeriggio temporali saranno possibili su zone interne e settentrionali della Toscana, Umbria e Marche. Il meteo andrà migliorando al Nord, salvo ulteriori acquazzoni tra est Lombardia, Nord-Est ed Emilia Centro-Orientale, ma in attenuazione entro sera. Prevarranno invece condizioni soleggiate sul resto d’Italia salvo isolati temporali di calore sui monti. Le temperature caleranno al Nord anche d’oltre 5 gradi per effetto del peggioramento, mentre continuerà la super canicola al Centro-Sud per l’insistenza della bolla africana.

CAMBIO RADICALE DI SCENARIO METEO IN SETTIMANA – Tra lunedì sera e martedì nuovi forti temporali colpiranno il Settentrione, dove il caldo si smorzerà ulteriormente, mentre al Centro-Sud proseguirà ancora il flusso rovente africano e l’instabilità atmosferica si manifesterà in modo più localizzato, limitatamente a ridosso dei rilievi della dorsale appenninica. Sarà però nei giorni successivi, a partire da mercoledì, che potrebbe verificarsi un peggioramento più eclatante al Nord e parte delle regioni centrali, con associato un ben più rilevante crollo termico. Il Meridione resterà più al riparo e qui la calura persisterà ancora intensa, tanto che potrebbero toccarsi in alcune località punte di 40 gradi ed oltre. Tutto ciò in attesa poi che l’aria fresca atlantica riesca a spazzare definitivamente l’intensa canicola a cavallo tra fine mese e l’avvio di luglio.

ULTERIORI TENDENZE – La sfuriata fresca sarà causa di fenomeni localmente violenti sul Nord e sul Centro Italia. In avvio di luglio probabilmente tutta Italia vedrà clima decisamente gradevole, persino molto fresco nelle ore notturne e l’anticiclone africano si prenderà almeno una pausa. Attenzione che il caldo potrebbe poi tornare protagonista dopo il 3 luglio, ma sono tendenze da confermare.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
inizio-luglio,-svolta-meteo-con-fresco-e-grossi-temporali.-sara-una-tregua

Inizio luglio, svolta meteo con fresco e grossi temporali. Sarà una tregua

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-lunga-siccita-dell’ottobre-1985

La lunga siccità dell’Ottobre 1985

17 Ottobre 2008
meteo-europa:-l’ondata-di-caldo-africano-arriva-fino-in-ungheria

Meteo Europa: l’ondata di caldo africano arriva fino in Ungheria

14 Agosto 2019
novembre-2014-il-piu-caldo-di-sempre-sull’italia:-oltre-3-gradi-sopramedia

Novembre 2014 il più caldo di sempre sull’Italia: oltre 3 gradi sopramedia

9 Dicembre 2014
tempeste-di-neve?-anche-in-giappone,-guardate-questo-video-meteo

Tempeste di neve? Anche in Giappone, guardate questo video meteo

4 Dicembre 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.