L’avvio settimanale sta rispettando la previsione. Un sistema perturbato atlantico si va gettando nel Mediterraneo centro settentrionale determinando un peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dalle regioni centro settentrionali. Attualmente sta piovendo su molte regioni, vi sono persino dei temporali sulla Sardegna sud occidentale, a conferma che marzo rappresenta un mese transitorio, capace di mostrare volti talvolta diametralmente opposti. Stiamo passando infatti da un tipo di circolazione invernale ad un’altra che potremo definire più primaverile.
Se osservassimo l’immagine satellitare del primo mattino andremmo facilmente a verificare l’origine di tale peggioramento. Sulle isole britanniche è visibile un vasto ciclone che sta arrecando un maestoso peggioramento meteo sin sull’Europa occidentale. V’è preoccupazione su alcune aree britanniche, ove oggi sono attesi venti fortissimi, di burrasca. Un’area depressionaria che si è estesa verso sudest, agganciando quella vecchia ferita barica provocata dall’ingresso dell’aria artico-marittima nel corso della settimana precedente.
Ecco allora che le previsioni per la giornata odierna non sono certo incoraggianti. Piove e pioverà ancora, sul nord e regioni centrali. Vi potranno essere persino intensi rovesci, la neve cadrò sui rilievi alpini a quote generalmente medie, mentre segnaliamo la possibilità di ulteriori temporali sulla Sardegna e lungo le coste medio alto tirreniche. Le temperature sono attese in lieve generale aumento, tranne che lungo l’arco alpino ed al nordest, ove invece potranno diminuire. I venti stanno ruotando dai quadranti sud occidentali, portando infatti aria più umida. Per quel che concerne le regioni meridionali, come vedremo in seguito nel dettaglio previsionale, vi saranno nubi sparse, in intensificazione serale. Tuttavia non sono attesi particolari fenomeni se non sulla Campania e le aree interne lucane.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso un ulteriore progressivo calo barico ad opera dell’estensione ciclonica britannica verso il Mediterraneo centro meridionale. Seguirà una risposta umida sud occidentale. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, a tratti nuvoloso sui rilievi alpini settentrionali e aree pianeggianti lombarde e piemontesi, possibili fenomeni a carattere sparso con locali rovesci e nevicate a quote medie. Fenomeni anche su Liguria, non si esclude qualche rovescio.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali, con rinforzi sulle zone esposte.
Temperatura: in lieve calo, specie la massima.
NORD EST
Tempo: l’estensione ciclonica occidentale determinerà un progressivo aumento della copertura nuvolosa, associato al passaggio di un sistema frontale. Il cielo si presenterà generalmente nuvoloso su tutte le regioni, molto nuvoloso su Friuli, Veneto ed Emilia Romagna, attesi fenomeni diffusi, anche sotto forma di rovescio di moderata intensità. Attese nevicate sui rilievi alpini, prealpini ed appenninici a quote medio alte.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente dai quadranti meridionali.
Temperatura: in leggero calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza dell’ampio sistema ciclonico, in prossimità delle Isole Britanniche, enfatizzerà un sostenuto flusso di umide correnti occidentali. Cielo prevalentemente irregolarmente nuvoloso, avremo una parziale instabilizzazione giornaliera che porterà fenomeni a carattere sparso su tutte le regioni. Non si escludono locali temporali su coste toscane e laziali. Neve in Appennino a quote alte.
Visibilità: tra buona e discreta.
Venti: moderati da S/SW, con temporanei rinforzi.
Temperatura: in diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estensione ciclonica settentrionale porterà un calo barico in seno a umido flusso sud occidentale. Avremo una parziale destabilizzazione atmosferica. Cielo diffusamente irregolarmente nuvoloso, con locali addensamenti che potranno portare precipitazioni sparse, nella seconda parte del giorno, in modo particolare su aree interne appenniniche tra Marche ed Abruzzo. Non si escludono locali temporali e neve a quote medio alte.
Visibilità: buona, in graduale peggioramento.
Venti: deboli o moderati prevalentemente dai quadranti meridionali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
SUD
Tempo: la circolazione prevalentemente occidentale, sostenuta, sarà seguita da lieve cedimento barico in quota, tale da instabilizzare, debolmente, le condizioni atmosferiche. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, attesi frequenti addensamenti specie sui versanti tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria. Possibili piovaschi diffusi e qualche temporale in aree interne settentrionali campane. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati meridionali, in rinforzo.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
ISOLE
Tempo: l’erosione ciclonica occidentale, pur incrementando il flusso umido occidentale, non sarà in grado, ancora, di destabilizzare le condizioni atmosferiche. Cielo parzialmente nuvoloso in Sardegna per nubi medio alte, con addensamenti più intensi sui settori occidentali, ove non si escludono isolati temporali in prima parte di giornata. Poco nuvoloso in Sicilia, anche se in serata potrebbero esservi locali annuvolamenti su settori costieri meridionali per copertura medio alta.
Visibilità: buona.
Venti: moderati, prevalentemente da S/SW, con locali rinforzi.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento.