Il tempo, dopo aver regalato scampoli pienamente estivi, è mutato durante il fine settimana. Le perturbazioni atlantiche, che in Europa dominavano la scena da diversi giorni, hanno dapprima costretto l’Anticiclone Africano sulla difensiva e successivamente alla ritirata. L’aria fresca da ovest, che accompagna il passaggio dei sistemi nuvolosi, sta provocando una diminuzione delle temperature.
Si registrano valori consoni al periodo su gran parte del centro nord, mentre al sud permangono un po’ superiori alla norma ed anche oggi le massime supereranno facilmente i 30°C in Sicilia, sulla Puglia, nel settore orientale della Basilicata e sulla Calabria ionica. Tra il Messinese e il Catanese si potrebbero raggiungere punte di 33-34°C.
Dicevamo dei venti da ovest e del sistema nuvoloso che transita nelle regioni centro settentrionali. Derivano dall’ampia circolazione perturbata che si è instaurata tra la Penisola Scandinava e il Regno Unito e che provoca condizioni tempo instabile o perturbato su gran parte dell’Europa. I violentissimi temporali, che precedentemente interessevano i Paesi centro occidentali, si sono spostati ad est e domenica hanno coinvolto quasi esclusivamente la Romania e la Bulgaria.
In Italia si sono sviluppati sulle Alpi, propagandosi localmente all’alta Val Padana. Non sono mancate le grandinate. La giornata odierna riproporrà condizioni tali per cui potrebbero accrescersi nuove nubi temporalesche sulla cerchia alpina, raggiungendo verso sera vari tratti pianeggianti. L’instabilità riuscirà a manifestarsi anche in Toscana, sui rilievi dell’Umbria, nelle Marche, nel nord dell’Abruzzo e sull’alto Lazio. Locali piovaschi e brevi acquazzoni sembrano in grado di coinvolgere il settore settentrionale della Sardegna.
Di sera, infine, si potrebbe assistere alla graduale accentuazione delle precipitazioni sul Levante Ligure, nel nord della Toscana e successivamente in Piemonte. Il tutto sarà provocato da un’altra perturbazione, ben più intensa, che dovrebbe causare un più forte peggioramento nelle regioni del centro nord.