Prosegue l’andamento altalenante di questo scorcio d’estate, eppure, come detto in più d’una occasione, si è tanto vicini alla normalità stagionale come non accadeva da tempo. Ora le temperature si presentano localmente al di sotto della media, seppure lievemente, causa la sostenuta circolazione Settentrionale, oggi prevalentemente Nord occidentale, quale risultato di una permanente condizione depressionaria su Atlantico Nord orientale.
Un balletto, quello ciclonico, che propone fasi alterne ondulatorie: ora con dei promontori caldi stabilizzanti, ora con delle anse cicloniche più o meno pronunciate. Un trend barico che andrà confermandosi nel corso del weekend, poi ad inizio settimana. La sfuriata settentrionale, attualmente in atto, lascerà poi spazio ad un campo anticiclonico proveniente da Sudovest, la cui matrice Subtropicale segnerà un sensibile rialzo termico che avrà il suo apice tra sabato e domenica. Tra lunedì e martedì, invece, ecco giungere nuovamente l’aria da nord, a spazzare via quella calura che tutto sommato sarà facilmente sopportabile.
Ma vediamo rapidamente il meteo previsto per la giornata odierna. Un po’ come accadeva ieri mattina, è interessante osservare l’immagine satellitare di qualche ora fa, dalla quale risulta evidente l’azione “diga” che l’arco alpino svolge verso i sistemi nuvolosi che scorrono sull’Europa Centrale. Il cielo, sull’Italia, si presenta difatti diffusamente sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio degli addensamenti riusciranno a far breccia sui settori alpini Orientali, ove non sono esclusi dei rovesci. Qualche cumulo anche in Appennino Centro Settentrionale, specie settori Adriatici, ove non sono esclusi deboli quanto isolati fenomeni. Altrove avremo invece una bella giornata di sole, decisamente fresca per i venti Nord occidentali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: persiste la parziale influenza dell’aria fresca settentrionale annessa ad onda ciclonica Nord atlantica ben attiva su centro-nord Europa. Prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, tranne parziale nuvolosità sui settori alpini e prealpini al mattino. Durante le ore centrali della giornata attività termo convettiva in incremento porterà degli addensamenti sui rilievi valdostani, alto piemontesi, Valtellina e Alpi Orobie, tuttavia non sono previsti fenomeni tranne isolati piovaschi sui crinali Valdostani di confine.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord-occidentali. Rinforzi lungo i crinali Alpini.
Temperatura: stazionaria o in lieve calo nel valore minimo.
NORD EST
Tempo: avremo l’influenza particolarmente fresca di una struttura depressionaria Nord atlantica in movimento verso i settori orientali del Continente. Giornata che si annuncia particolarmente fresca, con disturbi nuvolosi inizialmente significativi solo sui crinali montuosi più settentrionali di alto Adige e Veneto . Al pomeriggio sono attesi comunque maggiori addensamenti su Bellunese, Carnia, Alpi Giulie e Carso Triestino, con rovesci più probabili sul settore friulano. La cumulogenesi su Alto Adige darà luogo a fenomenologia solo su Alpi Pusteresi.
Visibilità: ottima
Venti: deboli settentrionali, con qualche rinforzo.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: giornata sostanzialmente stabile, tuttavia permarrà una sostenuta circolazione settentrionale che la renderà ventilata e fresca. Possibili rapidi passaggi nuvolosi da Ovest verso Est, con locali addensamenti sui maggiori crinali appenninici laziali, umbri e toscani. Difficilmente si avranno precipitazioni. Su coste prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Nord-Nordovest.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione ciclonica posta su Europa nord-orientale influenzerà decisamente la giornata, che risulterà fresca e ventilata, in un contesto meno stabile di quello dei giorni precedenti. Il cielo si presenterà nuvoloso, specie nelle zone interne dell’Abruzzo e delle Marche, con nubi sui settori occidentali montuosi che tuttavia non daranno vita a fenomeni significativi. Non sono invece esclusi deboli piovaschi nelle ore pomeridiane su Gran Sasso, Maiella e crinali appenninici marchigiani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente Settentrionali. Rinforzi lungo le aree costiere.
Temperatura: in generale diminuzione.
SUD
Tempo: modesta ansa depressionaria favorirà modeste infiltrazioni d’aria più fresca in quota,accompagnate da sostenuto flusso di correnti settentrionali anche al suolo. Attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso solo in mattinata, in particolare lungo i settori costieri, mentre in quelli interni, prossimi ai rilievi, potranno esservi locali addensamenti. Non si escludono deboli quanto isolate precipitazioni nelle ore più calde fra Appennino Campano e Lucano.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente dai quadranti Settentrionali. Rinforzi attesi lungo basso Adriatico e settori ionici.
Temperatura: in diminuzione.
ISOLE
Tempo: persiste un flusso di fresche correnti nord atlantiche, alimentate dalla depressione sull’Europa orientale. Giornata pertanto ventilata, seppure decisamente stabile. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, specie in Sardegna, ove il vento spazzerà via le nubi rendendo il cielo azzurro brillante, mentre sulla Sicilia potranno esserci locali addensamenti tra massiccio Eteno e Nebrodi, seppure senza precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Nordovest. Locali rinforzi su Stretto di Sicilia e canale di Sardega.
Temperatura: in diminuzione.