• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 3 Ottobre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Freddo, si sfiora il record italiano

di Stefano Di Battista
27 Gen 2005 - 11:09
in Senza categoria
A A
freddo,-si-sfiora-il-record-italiano
Share on FacebookShare on Twitter

Nella foto di Gianluca della Savia un panorama delle Dolomiti: anche sulle Alpi di nord est si sono registrati valori termici molto bassi.
Riaperta dalla Regione Piemonte da circa 2 anni e mezzo, la stazione meteo alla Capanna Regina Margherita, quota 4.554 metri, la più alta in Europa, nel gruppo del Monte Rosa, martedì 25 gennaio alle ore 8 ha fatto registrare -37,3 °C: si tratta del valore più basso registrato dalla data della sua riapertura. La temperatura è vicina al record assoluto, che rimonta allo storico inverno 1929, quando un termometro a minima segnò -41 °C.

La Capanna Margherita era allora un osservatorio meteorologico, funzionante in modo continuo solo durante la stagione estiva. Faceva parte di una serie di osservatori d’alta quota, istituiti da Umberto Monterin nei principali rifugi alpini, specie del massiccio del Monte Rosa. La base, a Gressoney la Trinità (frazione D’Ejola), aperta nel 1927, è ancora oggi funzionante, gestita dal figlio, ormai ottuagenario, Willy Monterin.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
si-attenua-parzialmente-la-morsa-di-maltempo-che-interessa-il-centro-e-il-sud,-ma-durera-poco

Si attenua parzialmente la morsa di maltempo che interessa il centro e il sud, ma durerà poco

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
spifferi-d’aria-fresca-da-est-causeranno-degli-annuvolamenti-e-qualche-pioggia.-al-sud-altri-temporali

Spifferi d’aria fresca da est causeranno degli annuvolamenti e qualche pioggia. Al Sud altri temporali

11 Novembre 2011
l’anticiclone-russo-non-e-in-italia.-tutto-il-nord-del-pianeta-e-senza-irruzioni-di-aria-artica

L’Anticiclone Russo non è in Italia. Tutto il nord del Pianeta è senza irruzioni di aria artica

11 Gennaio 2006
maltempo-in-settimana,-in-prospettiva-nuove-nevicate-in-val-padana

Maltempo in settimana, in prospettiva nuove nevicate in Val Padana

30 Novembre 2008
anticiclone-di-nuovo-in-ritirata,-l’aria-artica-e-alle-porte-dell’italia

Anticiclone di nuovo in ritirata, l’aria artica è alle porte dell’Italia

24 Marzo 2009
Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.