• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Freddo sì, freddo no: che caos!

di Ivan Gaddari
28 Nov 2015 - 10:58
in Senza categoria
A A
freddo-si,-freddo-no:-che-caos!
Share on FacebookShare on Twitter

Stufi del caldo, o comunque della mitezza eccessiva? Molti si, in tanti no. Il gusto verso questo o quel tipo di tempo è soggettivo e lungi da noi sindacare su ciò. Ma consentiteci di dirvi una cosa: le anomalie consistenti e persistenti fanno male. Gli eccessi, in un verso o nell’altro, servono poco o nulla.

In questi giorni si sta parlando assiduamente, forse troppo, dell’Alta Africana. Sappiamo, è un fatto assodato, che dicembre esordirà col bel tempo. Sappiamo anche che arriverà aria assai mite e che le temperature – le massime – schizzeranno all’insù. Quel che non sappiamo è quant’è la durata del periodo. Una settimana? Qualche giorno? Settimane?

C’è chi dice, giustamente, che alcuni elementi atmosferici non depongono a favore di un start invernale coi “fiocchi”. C’è chi invece sostiene previsioni tra le più disparate sulla base di chissà qualche sfera di cristallo. C’è invece chi crede che ciò che sta accadendo alle alte quote dell’atmosfera possa avere ripercussioni limitate ai piani più bassi. E poi abbiamo i modelli. Modelli matematici di previsione che cercano di inquadrare, o se preferite riassumere, le complesse dinamiche emisferiche.

Noi, osservandoli con attenzione, siamo portati a credere in una disfatta anticipata del dominio – o presunto tale – anticiclonico. Potrebbe cedere tra circa una settimana, lasciando strada al ritorno del freddo invernale. Semplice statistica – saremo a ridosso dell’Immacolata – o c’è qualcosa di vero?

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-settimanale:-mite-anticiclonico,-torneranno-nebbie-foschie-e-nubi-basse

Meteo settimanale: mite anticiclonico, torneranno nebbie foschie e nubi basse

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-estivo,-con-caldo-nel-weekend:-oltre-30°c.-poi-seguiranno-novita

Meteo estivo, con caldo nel weekend: oltre 30°C. Poi seguiranno novità

31 Maggio 2018
anticiclone-padrone-su-oltre-mezza-europa,-italia-protetta-parzialmente

Anticiclone padrone su oltre mezza Europa, Italia protetta parzialmente

8 Marzo 2014
ciclone-enawo-fotografato-dalla-stazione-spaziale-internazionale

Ciclone Enawo fotografato dalla Stazione Spaziale Internazionale

10 Marzo 2017
riparte-l’atlantico,-c’e-da-preoccuparsi?

Riparte l’Atlantico, c’è da preoccuparsi?

31 Ottobre 2011
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.