• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Freddo o mite? Siamo al bivio meteo di fine stagione

di Alberto Mancini
13 Feb 2019 - 18:00
in Senza categoria
A A
freddo-o-mite?-siamo-al-bivio-meteo-di-fine-stagione
Share on FacebookShare on Twitter

A guardare le mappe meteo possiamo dedurre cambiamenti importanti, cambiamenti che sanno in qualche modo di primavera. Non manca molto, come ben saprete la primavera meteorologica comincerà il 1° marzo e a conti fatti mancherebbero grosso modo circa 2 settimane d’inverno.

E’ questo il motivo che stoppa lo stupore, dopotutto siamo in un’era di cambiamenti climatici e la stagione fredda – almeno da noi – è sempre più corta. Qualcuno dirà che è falso, qualcun’altro che l’inverno non esiste più. Concordiamo col fatto che in questi ultimi anni abbiamo avuto episodi freddi importanti, soprattutto nevicate abbondanti. Secondo studi scientifici autorevoli, tali nevicate rientrerebbero nella casisistica contemplabile in caso di estremizzazione meteo climatica dovuta al riscaldamento globale.

Ma perché vi stiamo scrivendo tutto ciò?Che c’entra con l’articolo? C’entra eccome! Perché se guardate le mappe previsionale noterete qualcosa d’importante: freddo relegato a est, alta pressione sulle nostre teste. Se l’Italia fosse stata al di là dell’Adriatico l’Inverno sarebbe stato memorabile. Andate a chiedere a greci e turchi che inverno è stato. Chiedetelo in Romania, in Bulgaria, sui Balcani… vi parlarebbero di un Inverno freddissimo e nevosissimo.

Sono nazioni a due passi dall’Italia, eppure basta un non nulla per cambiare le carte in tavola. Ora, ad esempio, l’aria gelida continua ad affluire nelle aree suddette mentre da noi giunge solamente qualche sbuffo freddo all’estremo Sud. Altrove domina l’Alta Pressione e il dominio potrebbe proseguire non soltanto nel resto della settimana, anche su parte della prossima.

Ed allora capite bene che ci troviamo dinanzi al bivio stagionale: o colpi di coda dell’Inverno o primi accenni primaverili. Non si scappa, questo è quel che ci attende. Anche perché marzo, il primo mese primaverile, è spesso un po’ matto e non ci sarebbe nulla di strano nel vedere splendide giornate di sole – magari miti – alternate a fredde giornate d’inverno. Poi sì, la neve di marzo ecc ecc… lo sappiamo, le giornate s’allungano, le temperature salgono e tutte queste ovvietà.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tempesta-di-neve-su-las-vegas,-il-video-meteo

Tempesta di neve su Las Vegas, il video meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
atmosfera-in-subbuglio,-vivace-instabilita-su-mezza-italia

Atmosfera in subbuglio, vivace instabilità su mezza Italia

29 Marzo 2011
quale-inverno?

Quale inverno?

13 Novembre 2005
transita-una-nuova-perturbazione,-piove-su-gran-parte-d’italia-e-nevica-sulle-alpi

Transita una nuova perturbazione, piove su gran parte d’Italia e nevica sulle Alpi

22 Febbraio 2010
alta-pressione-e-bel-tempo,-ma-anche-nubi-minacciose-da-ovest

Alta Pressione e bel tempo, ma anche nubi minacciose da ovest

15 Settembre 2014
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.