CRONACHE METEO: la Penisola Iberica è stata interessata nella giornata di ieri dal transito di un intenso fronte freddo, che ha portato le temperature ad abbassarsi fino a valori quasi invernali.
Le temperature massime del 18 Aprile si sono infatti fermate a valori di +11,4°C a Segovia (a 1005 metri di altezza), e di appena +4,2°C sulla Sierra di Navacerrada, a 1888 metri di quota, dove è anche caduto 1 cm di neve assieme a 45,4 mm di pioggia, mentre la capitale Madrid si è fermata a +10,2°C con 15 mm di pioggia.
Ma i problemi hanno colpito soprattutto la città di Siviglia, interessata da una violentissima grandinata che ha coperto le strade cittadine con un manto bianco dello spessore di diversi cm, bloccando la circolazione cittadina.
La neve è caduta abbondantissima sulla Sierra de Los Filabres, nell’estremo sud della Spagna, nella provincia di Almeria, in Andalusia.
Qui le montagne raggiungono un’altezza massima di 2168 metri di quota, ma la neve è caduta molto più in basso, evento decisamente raro a metà Aprile.