GRAN FREDDO NOTTURNO AL CENTRO-SUD – Il cambio di circolazione è ormai imminente, ma l’affondo d’aria fredda artica ha lasciato un’impronta notte anche al Centro-Sud. Nella scorsa notte le temperature minime sono ulteriormente calate, complice una situazione più favorevole per il raffreddamento, in particolare su valli e pianure. I cieli sereni e l’attenuazione del vento hanno dato manforte alla discesa del termometro, soprattutto sulle regioni interne appenniniche, ma anche in qualche settore di pianura o costiero. Fra i valori più bassi registrati dalle stazioni meteo dell’Aeronautica, segnaliamo i +3°C di Arezzo ed i +4°C di Cervia, Ancona e Pescara.
ENTROTERRA AQUILANO, MINIME SOTTOZERO – Come spesso capita, è l’Abruzzo interno la zona più fredda del Centro-sud: stamane le temperature minime hanno segnato valori di ben -5.0°C a Pescasseroli ed i -4.7°C di Navelli. Andrea Cucchiarella ci ha segnalato queste temperature minime rilevate nell’aquilano tra il fondovalle e le zone in pendio: Pizzoli Cermone -3.3 (fondovalle ovest 679 mt), Ponte San Giovanni -2.0 (fondovalle ovest 683 mt), Monticchio -1.6 (fondovalle est 582 mt), Collimento di Lucoli -1.5 (pendio 956 mt), Aeroporto di Preturo -1.3 (fondovalle ovest 674 mt), Tempera -0.7 (altipiano est 655 mt), Civita di Bagno +0.2 (pendio est 637 mt), Pizzoli paese +0.2 (pendio ovest 740 mt), L’Aquila Torretta +1.2 (pendio est 677 mt).
VALORI FRA I PIU’ BASSI DEGLI ULTIMI 20 ANNI – Le minime negative in maggio a fondovalle si verificano sull’entroterra abruzzese praticamente tutti gli anni, soprattutto nella prima metà del mese. La cosa rilevante è che valori così bassi sono dei record per questi ultimi anni e bisogna tornare indietro al maggio ’91 per trovare valori più bassi per questo mese: le gelate si sono spinte anche lungo i pendii meno avvezzi a queste situazioni. L’eccezionalità dell’evento viene esaltata dal fatto che siamo alla fine della seconda decade del mese, a 12 giorni dall’inizio dell’estate meteorologica. Si ringrazia per le informazioni Andrea Cucchiarella (segretario Associazione Meteorologica Aquilana “MeteoAQuilano” www.meteoaquilano.it).