Nel Sud della Francia, nelle zone delle Cévennes del Gard, della Linguadoca, tra il 20 ed il 22 ottobre si sono avute piogge, spesso temporalesche, di forte intensità. Ad Ales, come già segnalato nelle nostre news, stati misurati, in sole 24 ore, 470 mm, mentre 385 e 326 mm sono caduti a Besseges e Saint-Jean-du-Gard. Allagamenti si sono avuti, per lo straripamento del fiume Lez, a Montpellier, dove tra le 18 GMT di lunedì e la stessa ora di mercoledì sono caduti 36 mm, meno che a Montelimar, dove ne sono stati registrati 44. Disagi su molte strade, compresa la autostrada A9, allagata anche la sede ferroviaria tra Montpellier e Nimes, con ritardi nella circolazione di treni. Altri accumuli, riferiti a 24 ore, da segnalare: Prades le Lez 151 mm, Sommieres 130, Villevieille 90, Nimes 60.
Piogge torrenziali giovedì in Corsica orientale. Alla stazione di Penta di Casinca, tra le 0 e le 21.40 sono caduti 176 mm di pioggia. 176 mm anche a Bastia, tra le 18 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, di cui 121 tra le 6 e le 18 di giovedì.
Mare in burrasca in Scozia giovedì. A North Rona, piccola isola a nordovest della terraferma, le raffiche di vento hanno raggiunto i 112 km/h. 124 km/h la velocità della raffica più intensa a Lerwick, nelle Scotland. In montagna, raffiche fino a 180 km/h a Cairngorn Mountains e, nel nord dell’Inghilterra, a 135 km/h a Great Dun Fell.
Il Meteogiornale, nell’articolo www.meteogiornale.it/news/read.php?id=18877 ha già raccontato della “coda” d’inverno che ha interessato il sudest dell’Australia. Aggiungiamo che la neve è caduta sulle Blue Mountains, situate circa 100 km a ovest di Sydney, e più a sud sulle Snowy Mountains, presso Cooma. Il “freddo” si è fatto sentire anche a Sydney, dove la massima di mercoledì è stata 16,4°C, contro una media delle massime di ottobre di 22,2°C. A Melbourne, massima 14,4°C, 5,3°C sotto la media delle massime di ottobre.
Giovedì 23 ottobre, Sydney non ha superato i 14,6°C, con quindi ancora più freddo di mercoledì. Stessa massima nella più settentrionale Newcastle. Nel primo mattino, a Sydney ha piovuto con temperatura 8°/9°C, evento non consueto neppure in inverno. Da segnalare, nella metropoli del Nuovo Galles del Sud, anche le raffiche di vento fino a 74 km/h.
Ancora in Australia, ma a ovest, nel grande stato dell’Australia Occidentale, 41,4° e 41,0°C le massime di giovedì a Curtin e Marble Bar. 37,4°C la media delle massime di ottobre a Marble Bar.
Nel sud del Giappone, tra le 18 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, registrati 161 mm a Shionomisaki. Segnaliamo anche 78 mm a Kochi e 53 a Oshima.
Un blizzard nell’Artico russo, nel settore asiatico del paese, ha investito giovedì 23 ottobre Tiksi, presso il delta del fiume Lena. Raffiche di vento superiori ai 60 km/h hanno investito per gran parte della giornata la cittadina (con un picco di 108 km/h in tarda serata, quando anche il vento sostenuto ha raggiunto i 90 km/h). La bufera di vento è stata accompagnata da neve, con riduzione della visibilità a 2-300 metri.
Giovedì la depressione tropicale 03B ha toccato terra presso Al Mulkalla, nell’Hadramawt, regione dello Yemen orientale. Oltre a forte vento (alle 6 GMT, poco prima di toccare terra, il vento sostenuto raggiungeva, nei pressi del minimo depressionario, i 46 km/h) la depressione ha portato piogge intense in regioni desertiche. Parecchio più a est dell’area del “landfall”, Rasyut, Oman sudoccidentale, ha registrato 44 mm di pioggia.
Amini Divi, una delle isole Laccadive, situate al largo dell’India sudoccidentale, ha registrato 289 mm di pioggia tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di giovedì. Nell’India sudorientale, 399 mm di pioggia registrati a Nellore tra le 18 GMT di domenica e la stessa ora di giovedì.
Puntano spediti verso i -30°C i “poli del freddo” della Jacuzia, la gelida regione della Siberia. Giovedì, -27,7°C a Verhojansk, -26,1°C a Ojmjakon, -25,0°C a Tompo. Gran gelo anche in Mongolia, dove Hatgal ha toccato una minima di -24,7°C e Rinchinlhumbe è scesa fino a -20,1°C. -11,3° e -11,5°C le medie delle minime di ottobre di queste due località mongole.