Gli USA continuano a dover fare i conti con il maltempo. Neve, “ice storms”, gelo intenso, forti venti, c’è un po’ di tutto in questi giorni. Abbiamo già dato ampio riscontro del fortissimo gelo nel Montana e sulle Montagne Rocciose, del freddo fin sulla costa ovest, della pioggia congelante nel Texas e in altri stati del centro-sud, e delle nevicate più a nord e fin sulla costa est.
Ma gelo intenso, con nevicate al seguito, vi è stato anche negli stati centrali del nord. In Wisconsin -18,3°C a Green Bay, -17,2°C a Madison e -16,7°C a Milwaukee. In Minnesota -23,9°C a Minneapolis.
In North Dakota -31,1°C a Bismarck, -27,2°C a Fargo. In South Dakota -28,3°C a Sioux Falls. In Kansas -17,8°C a Kansas City. In Iowa -18,9°C a Des Moines. In Nebraska -20,6°C a Lincoln e -20°C ad Omaha.
Più a sud-ovest, in Oklahoma -12,2°C ad Oklahoma City. In Nevada -18,3°C a Reno. In Colorado -26,1°C a Denver.
Si tratta di temperature di 10/15°C inferiori alle medie, ma lontane altrettanto o quasi dai record mensili o assoluti.
Gelo fortissimo anche nell’estremo nord europeo. Mentre ad ovest è arrivato l’anticiclone “tritatutto”, nel nord scandinavo, a Nikkaluokta, la temperatura è scesa sotto i -40°C. Gelo intensissimo in tutta la zona lappone, in Carelia e nella Penisola di Kola. Si veda l’approfondimento.
La tempesta Xaver dopo aver sconvolto il Nord Europa è approdata anche in Russia, portando le prime copiose nevicate sul settore occidentale della nazione. Su Mosca sono caduti 18 cm di neve. Leggi l’approfondimento.
Sabato 7 dicembre ancora freddo in Australia sudorientale, in particolare nel Nuovo Galles del Sud, con numerosi record di freddo dicembrini. Sono stati battuti ad Orange, Gulgong e Ballina. In Australia si misurano però anche le temperature più alte al mondo, il record di giornata spetta a Birdsville con 44°C.
Pur essendo calate in questi ultimi giorni, le temperature nel nord del Niger restano ampiamente sopra media. Domenica 8 dicembre massime 30,0°C a Bilma e 32,1°C ad Agadez, sabato 7 rispettivamente 29,8° e 33,6°C, venerdì 6 34,2° e 32,9°C, giovedì 5 34,0° e 34,9°C. Le medie delle massime di dicembre di Bilma e Agadez sono 26,9° e 29,0°C.