Nel pomeriggio odierno la Campania è stata interessata dallo sviluppo di nubi imponenti che hanno beneficiato della notevole energia accumulata in questi giorni di grande calura.
I primi focolai temporaleschi si sono sviluppati nelle zone interne con le prime precipitazioni sull’Appennino, in particolare in Irpinia con 6 mm a Laceno.
Col passare delle ore si sono formate numerose cellule temporalesche tra le province di Napoli Avellino e Salerno, proprio uno di questi temporali si è abbattuto sulla città di Napoli interessando però limitati settori della città.
A Marano che dista pochi Km da Napoli ho registrato accumuli dell’ordine dei 15 mm spesso accompagnati da grandine e con una temperatura intorno ai 23-24°, mentre sul capoluogo partenopeo segnalo accumuli molto inferiori che adesso vado a riportare brevemente:
Napoli Vomero: 2 mm
Napoli Capodimonte: 5 mm
Alle 20:00 il cielo si presenta coperto con pioggia debole.
Interessata anche la provincia di Salerno con accumuli dell’ordine dei 2 mm mentre nel casertano segnalo quantità molto esigue spesso inferiori al millimetro.
Diverso il discorso in provincia di Avellino dove i temporali hanno raggiunto la massima intensità, causando anche numerose grandinate.