La pioggia ha colpito pesantemente diverse zone delle suddette Regioni, apportando notevoli quantitativi pluviometrici che hanno causato alcuni disagi, allagamenti e piene di corsi d’acqua, ma, per fortuna, al momento nessun danno rilevante.
Si è parlato del maltempo in Liguria, dove le piogge hanno insistito per tre giorni.
A Genova Sestri sono caduti 105,4 mm di pioggia negli scorsi due giorni, portando il totale annuo (2218 mm) oramai a strabattere ogni record storico di piovosità per la zona.
Ma tra ieri sera e la giornata di oggi è toccato alla Toscana, in particolare a quella meridionale, dove i quantitativi massimi nel Grossetano, di 90,2 mm a San Donato (GR) ed 84 mm ad Orbetello (GR); a Magliano sono crollate per le piogge parte delle mura medievali della città.
Ma le grandi piogge hanno interessato oggi anche il Lazio, con 53,3 mm a Latina, 39 mm a Montalto di Castro, 36,0 mm a Velletri e numerose località con pioggia al di sopra dei 30 mm, in seguito a diversi temporali che hanno interessato la regione fin dal mattino.
L’aria fredda associata al fronte in arrivo sul Lazio sta provocando anche copiose nevicate in Appennino, come mostra questa webcam di Campocatino (FR) (da campocatinometeo).