Settantadue ore di pioggia, tra martedì sera e venerdì sera, ora locale, hanno portato 178 mm a Hat Yai, in Thailandia, sulla Penisola di Malacca.
Nella parte meridionale della stessa Penisola di Malacca, in Malesia, forti piogge mercoledì 14 dicembre: sono caduti 215 mm a Khota Baru e 108 a Kuantan.
Mercoledì 14 dicembre solo 17,0°C la massima ad Hanoi. 17,6°C la massima a Hue, bella città coloniale a 16 gradi di latitudine nord, dove sono anche caduti 65 mm di pioggia.
Piogge localmente molto intense hanno interessato l’isola di Luzon, nel nord delle Filippine, martedì scorso e la notte successiva. A Infanta, per esempio, sono caduti 155 mm nelle 24 ore comprese tra martedì mattina e mercoledì mattina, ora locale.
Notizie di vari morti per assideramento nel nord dell’India, d’altro canto persone senza riscaldamento, con
case fatiscenti, poche coperte e senza vestiti pesanti, non abituate e certe temperature, sono a rischio anche con valori di temperatura pochi gradi sopra lo zero. Giovedì 15 dicembre solo 3,6°C la minima a New Delhi, 2,2°C ad Agra, 0,4°C ad Amritsar (che era scesa a -0,2°C il giorno prima). Più abituata al freddo la montana (1587 m) Srinagar, ma i -6,3°C registrati giovedì mattina sono comunque notevoli, visto che la media delle minima di dicembre è -2°C.
Negli ultimi giorni il maltempo ha continuato a interessare vasti settori del Giappone. Per esempio, sul Mar del Giappone, nell’isola di Honshu, la più grande dell’arcipelago, tra martedì e venerdì forti nevicate, spesso sotto forma di rovesci temporaleschi (in alcuni episodi la neve è stata mista a pioggia), e nevischio hanno investito a più riprese Kanazawa. In totale, l’equivalente in forma liquida della precipitazione è stato di 165 mm. I temporali in particolare si sono fatti sentire giovedì e venerdì, giornata al termine della quale oltre 30 cm di neve si erano accumulati al suolo.
Minime molto basse nel deserto algerino il 15 dicembre. Spiccano questi valori: -1,8°C a El Golea, 0,0°C a In Amenas, 1,0°C a In Salah.
Rovesci di natura tropicale hanno interessato le Samoa Americane, nel Pacifico Meridionale. Sull’isola di Tutuila, 112 mm sono caduti in 48 ore, tra martedì e giovedì, a Pago Pago.
Forti venti freddi hanno investito parte della Groenlandia sudoccidentale lo scorso mercoledì 14 dicembre. A Nuuk, o Godthab, capitale dello stato, il vento ha soffiato a 50 miglia orarie, con raffiche di 70. Con una temperatura di -1°C e una debole nevicata in atto, il windchill era pari a -16°C.
Per qualche ora, sempre mercoledì, anche l’isola islandese di Heimaey è stata battuta da forte vento. Durante la mattinata, vento sostenuto fino a 78 miglia orarie è stato registrato alla stazione meteo di Vestmannaeyjar.