Forti precipitazioni sono cadute martedì e mercoledì nel sud della Francia, in particolare nel sudovest, sotto forma nevosa a partire dai 500 metri circa. Meteo France ha diramato una allerta “vigilance orange” per il rischio valanghe, accresciuto dopo le recenti abbondanti nevicate, in Haute Garonne, Ariege, Andorra, Pyrenees Atlantiques e Hautes-Pyrenees. Numerose stazioni di sci sono inaccessibili o accessibili con difficoltà per le strade innevate, difficile anche arrivare ad Andorra, localmente è caduto oltre 1 metro di neve fresca. La situazione è gradualmente migliorata giovedì, giornata in cui alle 16 è stato emesso il “fine allerta”, ma in cui comunque quasi tutte le stazioni da sci pirenaiche hanno mantenuto gli impianti chiusi.
Una valanga ha bloccato mercoledì sera la strada per salire a Luz Ardiden, per lo stesso motivo è rimasta isolata Guzet, mentre la strada per Superbagneres è stata chiusa per motivi precauzionali, con 600 turisti che avrebbero dovuto scendere a valle rimasti bloccati a monte, comunque ospitati in albergo. Per circa 8 ore, da mezzogiorno alle 20 di mercoledì, circolazione interrotta anche sulla A64 tra Pau e St.Gaudens, a causa della intensa nevicata. A Superbagneres, la neve è alta 145 cm a quota 1440, 225 cm a quota 2260.
Le nevicate hanno causato problemi anche al traffico ferroviario. Due treni sono rimasti bloccati per ore a Montrejeau sulla linea Tolosa-Pau, a causa di alberi caduti, per il peso della neve, sui binari. Un terzo treno è rimasto bloccato, per lo stesso motivo, presso Lannezeman, sulla medesima linea. I convogli bloccati trasportavano complessivamente 400 passeggeri circa.
Rischio di inondazioni invece nelle Landes e nelle zone pianggianti dei Pyrenees Atlantiques, dove la combinazione di forti piogge e alta marea ha provocato lo straripamento dei fiumi Nive, Nivelle e Adour. A Bayonne, giovedì mattina 50 cm di acqua inondavano il centro storico e i pompieri avevano dovuto moltiplicare gli interventi già nella notte. Tarbes e St.Girons hanno registrato 36 e 24 mm tra le 6 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, a St.Girons (414 m) la precipitazione è stata in parte nevosa e a fine periodo c’erano 6 cm di neve al suolo. Le due località, situate alle pendici dei Pirenei, avevano già registrato 10 e 5 mm nelle 12 ore precedenti
E’ caduta la neve localmente anche nel sudest della Francia nella notte tra mercoledì notte e giovedì mattina. Alle 12 GMT, 4 cm di neve si misuravano all’aeroporto Lyon.-Satolas, mentre in città si misuravano 2-3 cm. 4 cm l’altezza della neve a Besancon.