Un forte temporale si è abbattuto tra il tardo pomeriggio e la prima serata su Genova, colpendo in maniera violenta proprio l’area di Marassi dove tra poco inizierà l’attesissimo derby cittadino tra Genoa e Sampdoria.
Nella zona sono caduti in giornata circa 65 mm di pioggia, ma non tutti durante il temporale serale, in piccola parte anche durante i rovesci mattutini. Ancor di più ha piovuto a Sturla, dove si superano gli 80 mm. Ad Albaro, con 65 mm, è stata la giornata più piovosa dell’anno. Precipitazioni minori sul ponente cittadino, attorno ai 30-35 mm. Per Genova non si tratta di precipitazioni eccezionali, durante gli eventi alluvionali possono cadere anche 500 mm di pioggia in poche ore e fino a 200 in un’ora.
Per quanto possa aver piovuto forte si è trattato pertanto di un temporale intenso ma nella norma, come ne accadono ogni anno.
Come mostra la foto allegata (fonte webcame stefanome.it) il temporale è ora cessato e spunta la luce del tramonto tra le nubi.
Precipitazioni intense, quasi ovunque oltre i 30 mm, hanno colpito tutto il Levante Ligure, la località più piovosa è stata Colonia Arnaldi, nell’entroterra collinare di Recco, con quasi 120 mm.
Su Genova, ma anche in diverse altre zone liguri, ad oltre tre mesi dalla conclusione dell’anno si è ormai raggiunta la quantità di pioggia media annuale, con valori che a seconda dei quartieri variano dai circa 900 ai circa 1400 mm.