La presenza di un anticiclone Polare, esteso dalle Spitzbergen (ove raggiunge il suo massimo di 1030 hPa), fino al Polo, sta determinando un forte afflusso di aria Artica sulla Russia Settentrionale Europea, ove le isoterme ad 850 hPa si sono abbassate fino a valori di -20°C.
Ed anche le temperature al suolo sono su valori molto bassi, per essere nella terza decade di Aprile: notiamo delle minime notturne, nella zona compresa tra la Penisola di Kola e gli Urali, di 17-20°C sotto lo zero, con “punte” di -25°C.
Anche le temperature massime sono estremamente basse, con valori compresi tra i 7 ed i 15°C sotto lo zero, con “punte” attorno ai -20°C.
Per quello che riguarda le temperature minime di Aprile, la zona in questione dovrebbe presentare valori compresi tra i 6 ed i14°C sotto zero, mentre le massime comprese tra i -5° ed i +2°C.
Siamo, quindi, su diverse zone, a valori termici inferiori alla norma di 15-20°C, un vero e proprio balzo all’indietro della stagione di un paio di mesi!
A Murmansk, la temperatura minima del 20 Aprile è stata di -10°C.
Siamo circa 7°C sotto la normale temperatura minima di questo mese.
Anche ad Arcangelo, la temperatura minima di -10°C risulta essere di 7-8°C al di sotto della media normale.
Interessante è questo freddo nelle sue prospettive: infatti, se la configurazione barica seguirà le indicazioni modellistiche, l’aria Artica potrebbe dirigersi verso sud, e forse giungere addirittura sulla nostra Penisola.