I modelli matematici di previsione continuano a confermare l’irruzione fredda per metà della prossima settimana. Per trovare maggiori riscontri abbiamo analizzato attentamente le ensemble e dobbiamo dirvi che concordano nel proporci condizioni meteo climatiche invernali per alcuni giorni.
A quanto pare la massa d’aria artica colpirà maggiormente l’Europa centro-orientale e i Balcani, ma gli effetti si propagheranno anche nel Mediterraneo meridionale e nell’Africa settentrionale. Risulterà particolarmente intenso nei Balcani occidentali e nel Mediterraneo centro-meridionale perché andrà a sostituire l’aria caldo umida proveniente dall’entroterra africano.
Il confronto tra GFS e ECMWF non fa emergere, al momento, differenze sostanziali. In entrambi i modelli possiamo individuare un raffreddamento a partire dall’Europa occidentale – Regno Unito, Irlanda, Benelux e Francia nella giornata di martedì – in rapida propagazione sull’Europa centro-orientale e sul Mediterraneo nelle successive 24 ore. Giovedì si intensificherà sui Balcani e si propagherà addirittura sul Nord Africa. Il freddo verrà accompagnato dal vento, che ci farà percepire temperature più basse.
Rispetto ai giorni scorsi c’è stato un progressivo spostamento dell’irruzione verso est, ciò non toglie che gli effetti si faranno sentire anche a nord delle Alpi. Su Monaco di Baviera, ad esempio, i meteogrammi indicano un crollo termico di circa 15°C. Stiamo parlando di diminuzioni che andranno a realizzarsi nell’arco di 24 ore.
Qui da noi, così come sui Balcani e nell’Africa settentrionale (Tunisia e Libia in modo particolare), gli effetti saranno particolarmente “cattivi” perché come detto la massa d’aria estremamente calda preesistente verrà sostituita dal freddo in men che non si dica. Lo sbalzo di temperatura si attesterà mediamente nell’ordine di 15 gradi in circa 12 ore. In alcune zone i termometri potrebbe perdere, pensate un po’, circa 20°C in appena 24 ore! Italia compresa.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA