• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo NEVE: la carta delle nevicate previste in settimana

di Ivan Gaddari
06 Feb 2018 - 06:56
in Senza categoria
A A
meteo-neve:-la-carta-delle-nevicate-previste-in-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

Con febbraio è tornata la neve, è tornato il meteo invernale un po’ dappertutto.

A gennaio ci furono le mastodontiche nevicate alpine, ma avvennero in un contesto che d’invernale aveva poco o nulla. Tant’è che, lo ricorderete, in più di una circostanza si parlò di scenari più consoni all’autunno. Ma quella neve, caduta in quantità localmente eccezionale, avrà l’onere di rimpinguare le riserve idriche di una larga fetta del Nord Italia.

Capite, quindi, che quando si parla di neve si fa riferimento a una risorsa idrica importantissima. Capite, quindi, che vista la perdurante siccità anche solo il fatto che le nevicate si ripresentino sui monti deve renderci speranzosi. Speranzosi che da qui all’estate si sia in grado di ripristinare un normale regime nivo-pluviometrico. Ed è per questo che abbiamo scelto di approfondire l’argomento neve, proponendovi la mappa delle possibili nevicate settimanali (periodo 05-12 febbraio).

Si evincono precipitazioni nevose praticamente su tutti i rilievi: dalle Alpi (dove cadranno più abbondanti, visto che localmente potrebbe cadere sino a 1 metro di neve fresca) alla dorsale appenninica, dai rilievi della Sicilia a quelli della Sardegna. Non solo, noterete voi stessi che il nostro modello matematico conferma possibili nevicate in alcune aree della Val Padana (Emilia occidentale e Piemonte) e a bassissima quota in Liguria.

Va detto, per correttezza, che entità del freddo al pari di entità e distribuzione delle precipitazioni dipenderanno imprescindibilmente dall’esatta traiettoria dell’irruzione artica – ad oggi vista, come la precedente, impattare la Penisola Iberica – e da quanta aria fredda traslerà verso est. E’ per questo che vi invitiamo a seguirci costantemente, perché da qui a qualche giorno potrebbero subentrare ulteriori variazioni e ulteriori novità.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-reggio-di-calabria:-discreto,-con-nuvolosita-variabile

Meteo REGGIO DI CALABRIA: DISCRETO, con nuvolosità variabile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tempesta-di-nubi-avvolge-tutto.-insolito-evento

Tempesta di nubi avvolge tutto. Insolito evento

22 Settembre 2015
ecco-l’alta-pressione,-il-satellite-parla-chiaro

Ecco l’ALTA PRESSIONE, il satellite parla chiaro

12 Marzo 2014
meteo-domani,-peggiora-al-nord-con-temporali-piu-forti.-gran-caldo-al-sud

Meteo domani, PEGGIORA al Nord con TEMPORALI più forti. GRAN CALDO al Sud

31 Luglio 2019
esplode-la-primavera,-merito-di-un-robusto-anticiclone.-sole-e-mite-per-tutti

Esplode la Primavera, merito di un robusto Anticiclone. Sole e mite per tutti

24 Marzo 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.