Guardare i modelli matematici di previsione, in questo periodo, serve a poco. Se si è alla ricerca di qualche novità meteo climatica si resta delusi, se si è alla ricerca di qualche fenomeno comunque interessante allora gli spunti di discussione non mancano.
Purtroppo il tema dominante è sempre quello: l’assenza dell’Inverno. Se preferite, è la stessa cosa, l’incredibile sequenza di “caldo anomalo” che sta investendo gran parte del vecchio continente. Anche in questo momento, benché il vento oceanico smorzi un attimino i tepori, le temperature stazionano ostinatamente al di sopra delle medie climatiche di riferimento. Ed è nulla se raffrontato a quel che accadrà nei primi giorni della prossima settimana.
In Atlantico continueranno a imperversare enormi depressioni, sostenute chiaramente da un Vortice Polare esagitato. Ma a partire da domenica ci aspettiamo un affondo ciclonico ad ovest delle Azzorre, il ché molto semplicemente si tradurrà in una rimonta anticiclonica africana. Dove andrà a finire? Ovviamente su di noi…
Per darvi un’idea di ciò che avverrà, dal punto di vista prettamente climatico, abbiamo scelto di proporvi la mappa delle anomalie termiche a circa 1500 metri di quota. Sappiamo che il caldo, almeno inizialmente, si fa sentire principalmente in quota e solo in seguito – soprattutto in caso di permanenza dell’Alta Pressione – al suolo.
Stiamo parlando di anomalie rispetto a una media climatica trentennale, nel caso specifico rispetto al periodo 1979-2010. Diciamo che l’immagine si commenta da sola, le colorazioni presenti tra l’Italia, Balcani e sponde occidentali del Mar Nero sono le più accese. Accese in direzione caldo anomalo, difatti avremo scostamenti addirittura superiori a 12°C. Significa che lo zero termico schizzerà a quote stellari, mentre al suolo ci aspettiamo temperature massime over 20°C. Non solo, in alcune località la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare quota 25°C.
Ed è già la seconda volta che capita qualcosa di simile in questo mese di febbraio, il ché dovrebbe farci preoccupare non poco. A questo punto la speranza è che certe anomalie non si ripropongano più da qui a data da destinarsi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA