Il meteo di oggi è caratterizzato da maltempo sul nord Italia: una saccatura, piuttosto organizzata, sta già interessando Liguria, Piemonte e Lombardia, ma interesserà tutto il centro-nord in nottata.
Le temperature basse, stante il buon cuscinetto freddo creatosi in questi giorni, potranno essere nevose fino al piano.
Il target preferito dalle nevicate sarà il Piemonte pedemontano, collinare e pianeggiante, Lombardia occidentale e Emilia Romagna collinare.
Nell’immagine si possono vedere gli accumuli nevosi sulle 24 ore: rammentiamo che il modello non misura l’effettivo accumulo di neve al suolo, ma tutte le precipitazioni che cadono sulle 24 ore, tenendo presente che il confine tra neve che attacca, neve mista e pioggia è molto sottile.
A ogni modo, l’imbiancata sarà sicura per colline e Alpi, mentre potrebbe arrivare qualche sorpresa su parte della Pianura Padana occidentale: gli accumuli di questa fase meteo non saranno importanti, in particolar modo perché attualmente sta ancora piovendo in diverse aree pianeggianti, mentre la trasformazione in neve avverrebbe questa notte: quest’ultimo fenomeno è graduale e i suoli umidi limiteranno il possibile attaccamento al suolo della neve, fatto comunque possibile, ma in quantità minore rispetto agli accumuli previsti dalla cartina.