• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Finimondo su scala locale: i nubifragi improvvisi!

di Andrea Meloni
29 Apr 2006 - 14:32
in Senza categoria
A A
finimondo-su-scala-locale:-i-nubifragi-improvvisi!
Share on FacebookShare on Twitter

Il classico fungo di un cumulonembo temporalesco in formazione nella Sardegna nord occidentale, nel pomeriggio del 28 aprile. Nella seconda foto, il temporale di ieri appena ad est di Roma. Fonte immagini satellitari www. nasa.gov.

La Primavera sembra scomparire a tratti, specie laddove i temporali si ripetono per vari giorni.

Il temporale generato dall’instabilità atmosferica, non causato dal transito di un fronte freddo, è un fenomeno che interessa territori ristretti, anche appena un chilometro.

Tuoni e fulmini fanno tremare i vetri, eppur non piovve. Può succedere che il frastuono dei tuoni che accompagnano il temporale possano dare la sensazione di generale maltempo, invece il nuvolose passa e torna il sole.

Nel pomeriggio di ieri, la città Roma è stata sfiorata da un violento temporale, nella zona di Mentana sono caduti circa 60 millimetri di pioggia. Se il temporale si fosse verificato nella capitale, il fenomeno avrebbe fatto notizia.

I satelliti ad alta risoluzione offrono scenari mozzafiato, specie delle nubi temporalesche. Se mentre ci si trova al suolo si osservano il cumulonembo in tutta la sua imponenza, dal cielo i temporali appaiono dalle figure più strane, ma sovente, nella prima fase di espansione della nube, il cumulo appare circolare: è come se si realizzasse un’esplosione di vapore.

Il temporale di calore o di instabilità atmosferica, è un fenomeno difficilmente localizzabile in una previsione, ma può localmente divenir causa di un nubifragio su piccola scala.

Stamattina all’alba, un violento temporale ha scaricato oltre 55 millimetri di pioggia a circa 25 km a nord di Cagliari. Ieri un forte temporale ha interessato l’Etna orientale, Catania e Siracusa.

Più avanti nella stagione, i temporali possono divenire ancor più cattivi, causare oltre che piogge locali molto violente, grandinate pesanti e raffiche di vento anche superiori ai 100 km/h.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
introduzione-alla-climatologia:-elementi-di-statistica-descrittiva

Introduzione alla climatologia: elementi di statistica descrittiva

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
severo-maltempo-al-via,-specie-su-nordovest:-durera-piu-giorni

Severo maltempo al via, specie su Nordovest: durerà più giorni

4 Novembre 2014
glattalp,-dove-il-freddo-e-di-casa

Glattalp, dove il freddo è di casa

30 Marzo 2009
super-tifone-haiyan,-tragedia-colossale:-si-stimano-10-mila-morti

Super Tifone Haiyan, TRAGEDIA COLOSSALE: si stimano 10 mila morti

10 Novembre 2013
avanza-l’anticiclone-e-sbarra-la-strada-a-nuove-perturbazioni-atlantiche

Avanza l’Anticiclone e sbarra la strada a nuove perturbazioni atlantiche

16 Ottobre 2012
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.