Il quadro che si dipinge all’orizzonte è composto da tinte fortemente autunnali. Autunno che ha esordito a braccetto di una vigorosa perturbazione nord atlantica, i cui effetti continueranno a farsi sentire anche nei prossimi giorni.
Prossimi giorni che, confermando quanto scritto ieri, vedranno affluire freschi venti balcanici e quest’aria fresca non farà altro che rinvigorire le nubi spesso temporalesche sui nostri mari meridionali. Ma vediamo nel dettaglio che meteo attenderci.
Venerdì 25 Settembre
Prevalenza di sole sul Nord Italia, nelle regioni del medio alto versante tirrenico e sulla Sardegna occidentale. Sulle adriatiche, diciamo dalla Romagna in giù, permarranno nubi e delle piogge sparse. Piogge che potrebbero coinvolgere ancora i litorali tirrenici di Sicilia e Calabria, ma facendo capolino anche sulla Sardegna orientale. Nelle altre regioni del Sud meteo variabile. Ovunque temperature massime in rialzo, ma il clima resterà autunnale.
Le previsioni meteo per il fine settimana
Diciamo subito che sabato e domenica saranno due belle giornate al Nord Italia, in Toscana e nel Lazio. Da segnalare la possibilità di qualche pioggia, soprattutto sabato, sui settori occidentali del Piemonte e in Liguria.
Nelle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia, ancora tante nubi e piogge sparse. Ma le piogge più consistenti dovrebbero prendere piede su Sardegna e Sicilia, dove ci aspettiamo un forte peggioramento che porterà anche dei temporali organizzati. L’arrivo di freschi venti orientali, come detto, manterrà il clima fresco tipicamente autunnale.