Scusateci se magari, a vostro avviso, stiamo enfatizzando eccessivamente la portata del caldo ma a fronte di valori termici altissimi – come quelli in divenire – riteniamo sia giusto utilizzare la terminologia che meglio gli renda giustizia.
Si prospetta 48 ore di autentica canicola, coi termometri che realmente raggiungeranno picchi di 38-40°C ma che considerando l’umidità saliranno ben più in alto. E i temporali? Come vedremo ce ne saranno pochi e relegati quasi esclusivamente sulle Alpi.
Il meteo sabato 18 Luglio
Che dirvi se non che sarà una giornata di caldo campale? Si arriverà a 40°C in molte città d’Italia, da Nord a Sud e le temperature percepite – causa umidità alle stelle – potrebbero addirittura arrivare alla soglia dei 50°C. Ci sarà qualche temporale sulle Alpi, magari anche intensi nelle aree confinali, ma nulla più. Isolati acquazzoni pomeridiani potrebbero interessare anche le interne abruzzesi e i rilievi calabri.
Domenica 19 Luglio
Chi si dovesse aspettare qualche cambiamento rimarrà deluso. Sarà un’altra giornata di canicola sahariana, coi termometri che spesso arriveranno a 40°C e con temperature percepite dal nostro corpo che localmente sfioreranno quota 50. I temporali pomeridiani insisteranno sulle Alpi, specie sui settori confinali, altrove nulla di significativo da segnalare.
Gran caldo anche settimana prossima
Purtroppo il dominio anticiclonico continuerà a mostrarsi inattaccabile e porterà altre giornate arroventate. Magari perderemo qualche grado, ma è una magra consolazione se pensiamo che le massime saliranno diffusamente sopra 35°C e le minime oltre 25°C – peraltro con alti tassi di umidità.
Sul fronte temporali avremo qualche novità: inizialmente dalle Alpi sconfineranno verso le pianure, poi ne avremo anche lungo la dorsale appenninica ma a partire da metà settimana.