• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 16 Gennaio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Fine dell’estate? Andiamoci cauti!

di Ivan Gaddari
01 Ago 2005 - 17:25
in Senza categoria
A A
fine-dell’estate?-andiamoci-cauti!
Share on FacebookShare on Twitter

fine dellestate andiamoci cauti 3711 1 1 - Fine dell'estate? Andiamoci cauti!
Da qualche giorno ormai si parla del prossimo peggioramento, che dovrebbe portare ad una frenata, anche brusca, della stagione estiva. Ma come da titolo bisogna essere cauti nel lanciarsi in facili proclami tipo “imminente fine della stagione estiva”. Il perché è molto semplice e le esperienze passate servono come monito ai tanti che vorrebbero mettere la “croce” alla stagione estiva del 2005.

Con questo non vogliamo comunque escludere che il proseguo del mese possa portare a condizioni più autunnali che estive, ma non abbiamo gli elementi per poter decretare sentenza certa. Anche perché la meteorologia è una scienza difficile da ritenere esatta. Ed allora, appurato che i prossimi giorni vedranno condizioni di forte instabilità ed un calo termico deciso, dire oggi che l’estate non avrà modo e tempo per rifarsi non è altro che un gioco d’azzardo.

Certo non si nega che agosto rappresenti il mese dove spesso si verificano le prime fasi fresche di stampo quasi autunnale, ma il tutto trova giustificazione in un cambiamento barico che prende vita sull’Europa settentrionale, dove vanno ad abbozzarsi i primi mutamenti meteorologici più o meno consistenti.

Un po’ come sembra debba accadere nel lungo periodo, in prossimità del prossimo ferragosto, quando buona parte dell’Europa Centro settentrionale potrebbe risentire della prima vera circolazione depressionaria a carattere fresco-freddo della stagione. Segnali, questi, che mostrano la strada verso l’entrata della nuova stagione.

Ecco allora che qualche influenza potrà giungere fin verso il bacino del Mediterraneo, ma non ci sarà di che stupirsi perché rappresenterà un evento del tutto normale. Così come non ci sarà nulla di anomalo se la stagione estiva (ricordiamoci che meteorologicamente si conclude il 1° di settembre) deciderà di giocare le ultime carte prima di concedere il piatto ricco all’autunno. Perché non dobbiamo mai scordarci che, come in una scala delle precedenze, il Mediterraneo è normalmente l’ultima zona del Continente dove l’autunno batte i suoi decisi colpi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
e’-atteso-caldo-forte-in-sicilia-e-sud-italia,-con-punte-estreme-di-oltre-+40°c.-temporali-anche-intensi-si-avranno-al-nord

E' atteso caldo forte in Sicilia e Sud Italia, con punte estreme di oltre +40°C. Temporali anche intensi si avranno al Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
rinfrescata-in-intensificazione,-forti-temporali-su-alpi-e-appennino-centro-settentrionale

Rinfrescata in intensificazione, forti temporali su Alpi e Appennino Centro settentrionale

27 Maggio 2009
meteo-invernale-oggi:-neve-sulle-alpi-orientali-a-quote-medio-basse

Meteo invernale oggi: neve sulle Alpi Orientali a quote medio basse

6 Dicembre 2018
meteo-giugno:-sara-fresco-e-instabile-o-arrivera-il-gran-caldo?

Meteo giugno: sarà fresco e instabile o arriverà il gran caldo?

24 Maggio 2016
l’inverno-infinito-della-finlandia-neve-e-gelo-in-giappone.-alluvioni-in-thailandia

L’inverno infinito della Finlandia. Neve e gelo in Giappone. Alluvioni in Thailandia

29 Marzo 2011
Gennaio 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.