• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 23 Novembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Fine dell’Estate africana, la novità meteo più attesa

di Alessandro Arena
06 Lug 2019 - 15:00
in Senza categoria
A A
fine-dell’estate-africana,-la-novita-meteo-piu-attesa
Share on FacebookShare on Twitter

fine estate africana la novita meteo piu attesa 59644 1 1 - Fine dell'Estate africana, la novità meteo più attesa

Ci speravate? O forse no? Magari c’è chi ama queste condizioni meteo climatiche, anzi probabilmente sono in tanti a volere temperature così alte o comununque scenari da Estate rovente.

Ma ci saranno milioni d’italiani che vorranno sentir parlare di altre cose, di altre situazioni quali ad esempio un’Estate all’insegna della normalità. Dopotutto si è parlato abbondantemente delle proiezioni mensili, del fatto che secondo autorevoli centri di calcolo internazionali luglio sarebbe stato un mese più vicino ai mesi di luglio di qualche decennio fa.

Certo, poi abbiamo fatto tutto un discorso sul concetto di nornmalità, sul fatto che la normalità di oggi non è più la normalità dello scorso millennio. Oggi le temperature sono decisamente più alte e dobbiamo tenere conto di tutti questi aspetti. Però diciamolo, quando fa troppo caldo non si sta bene. Si vive male, a prescindere che si sia in ottima salute o meno.

Quindi per chi è alla ricerca del cambiamento le notizie che vi stiamo dando da qualche giorno non potranno che far piacere. Stop estate africana, senza se senza ma. Vero, siamo abituati a sorprese dell’ultima ora ma affinché la rinfresca venga cancellata deve accadere il finimondo.

I modelli fisico matematici fiutavano il cambiamento una decina di giorni fa e se ricordate vi dicemmo di prestare attenzione a quei segnali perché quando appaiono simultaneamente in varie mappe c’è un fondo di verità. Magari non si arriverà a quella soluzione, ma ci si andrà vicino. Ed è quello che sta per accadere. Difatti la depressione nord Europa e le perturbazioni atlantiche prenderanno d’assedio l’Europa, ricordandoci che l’Estate sa proporre anche altri scenari.

In particolare la depressione nord europea si sposterà sull’Europa orientale, indebolendo sensibilmente l’Anticiclone africano. Quindi stop estate africana, perché l’indebolimento consentirà ad aria assai fresca di far breccia sul nostro Paese. Perderemo dai 5 ai 10°C, a seconda delle aree considerate.

Poi potrebbe esserci addirittura un peggioramento atlantico, con piogge, temporali e quant’altro.

Tutto questo, se permettete, metterà fine all’Estate africana. Almeno per un po’ potremo parlare di ben altre condizioni. Non sappiamo se servirà o meno per un cambio di passo definitivo della stagione, magari per quella normalizzazione che un po’ tutti attendono. Ma di sicuro sarà un break che farà piacere a molti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
milano,-nuova-allerta-meteo-per-forti-temporali-e-grandine

Milano, nuova allerta meteo per forti temporali e grandine

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
natale-con-l’anticiclone,-importanti-novita’-meteo-verso-capodanno

Natale con l’Anticiclone, importanti NOVITA’ METEO verso Capodanno

18 Dicembre 2015
giunge-instabilita-da-ponente.-giovedi-su-nordovest-e-sardegna,-da-venerdi-sul-parte-del-centro-e-al-sud

Giunge instabilità da Ponente. Giovedì su Nordovest e Sardegna, da venerdì sul parte del Centro e al Sud

11 Ottobre 2006
nebbie,-non-se-ne-esce:-riduzioni-di-visibilita-anche-su-roma-e-napoli

Nebbie, non se ne esce: riduzioni di visibilità anche su Roma e Napoli

11 Novembre 2015
nuvole-importanti-sui-mari-occidentali-dove-soffia-lo-scirocco.-a-cagliari-+20°c,-a-bolzano-0°c

Nuvole importanti sui mari occidentali dove soffia lo Scirocco. A Cagliari +20°C, a Bolzano 0°C

14 Novembre 2005
Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.