L’EVENTO DEL GIORNO
Sarà il transito di una perturbazione.
APPENA IERI
Forti inversioni termiche avevano causato fitte nebbie, persino in pieno giorno su varie località di valle e pianure interne, dell’Italia Centrale e Sardegna. Sono state meno rilevanti e ostinate, le nebbie della Val Padana, dove il fenomeno in questo periodo non dovrebbero essere insolito.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: cieli generalmente velati. Nubi più spesse interesseranno la Liguria dove sono previste piogge deboli. Nubi e nebbie saranno di casa in Val Padana. Il cielo sarà velato anche nelle Alpi, ma non sono attese precipitazioni. Le temperature minime sono attese in aumento, mentre potranno scendere quelle massime. I venti saranno deboli orientali.
Centro e Sardegna: a partire dalla Sardegna si avrà un peggioramento, con nubi diffuse che già da queste ore causeranno piogge che dall’Isola si estenderanno alle regioni tirreniche. Nel versante Adriatico le piogge giungeranno in serata o nella notte. La temperatura massima è attesa in lieve calo, mentre saliranno le minime. I venti soffieranno dai quadranti meridionali.
Sud e Sicilia: la nuvolosità è attesa in rapido aumento a partire dalla Sicilia, dove sono previste piogge già da queste ore. Ma qui si avrà un sensibile peggioramento tra il pomeriggio e la sera, con il rischio di temporali. Piogge e temporali sparsi si estenderanno anche alle altre regioni d’Italia. La temperatura è attesa in diminuzione nei valori massimi, in aumento in quelli minimi. I venti saranno meridionali.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Venerdì si avrà maltempo nella prima parte della giornata nel basso Adriatico e gran parte del Sud, poi il tempo migliorerà.
Domani soffierà il Maestrale sulle regioni tirreniche, mentre tra sabato e domenica si profila un peggioramento per il formarsi di una depressione. Si avranno forti venti e generale maltempo.
UNA RIFLESSIONE
Molta attenzione è mirata al tempo natalizio, ma una prima fase fredda, prettamente invernale, e non di rilevanza eccezionale, si verificherà nei primi giorni della prossima settimana, con un brusco calo termico.
Insomma, l’inverno, dopo una lunga attesa è ormai alle porte. Il cambiamento di stagione è importante per riequilibrare gli scompensi climatici in atto.