Ultimi sussulti del nucleo freddo, temporali qua e là ancora qualche giorno:
C’è poco altro da aggiungere, se non che l’instabilità si manifesterà pian piano quasi esclusivamente nelle zone interne e in vicinanza delle montagne. E le temperature inizieranno a riprendersi grazie al sole, che avrà maggiori spazi per brillare. Ma anche perché da ovest inizierà a premere un campo anticiclonico che costringerà il nucleo freddo sulla difensiva. Gli taglierà i rifornimenti e inevitabilmente lo indebolirà.
L’Anticiclone ci riprova:
Inizialmente, lo avrete capito, verrà a trovarci una propaggine anticiclonica. Di che tipo? Oceanica, dal cuore mite, figlia di un’Alta delle Azzorre in graduale estensione sulla Penisola Iberica. Prevediamo pertanto un tempo migliore, estivo, farà un po’ caldo ma le temperature non dovrebbero superare le medie stagionali. Magari in varie zone si supereranno i 30 gradi, però è bene ricordarsi che si va verso Luglio e che l’Estate, ovviamente, prima o poi esploderà.
Non mancano però le insidie:
Ora vi starete domandando… non è che tornerà il brutto tempo? Beh, stante gli aggiornamenti dei Modelli, sembra di no. O perlomeno, non sembrano intravedersi all’orizzonte schiaffoni di portata pari all’attuale. C’è però qualche piccola insidia che deriva da una abbassamento delle perturbazioni atlantiche.
Vi proponiamo i possibili scenari per i primi di Luglio:
Probabilmente vivremo una bella fase estiva. Perché l’Alta Pressione delle Azzorre, con la sua propaggine, potrebbe avvalersi di un supporto più caldo di natura africana che verrebbe innescato da quell’abbassamento in latitudine delle perturbazioni atlantiche. Tuttavia v’è un’altra ipotesi, anche se per ora minoritaria. L’isolamento di un sistema perturbato sull’Europa occidentale potrebbe causare un richiamo d’aria umida verso l’Italia. Gli effetti potrebbero però estendersi soltanto al Nord, con un graduale incremento della variabilità.
Le temperature torneranno a norma:
Fin dai prossimi giorni assisteremo a una graduale risalita termica. Inizialmente dovremo ringraziare gli spazi di sereno, che consentiranno al sole di scaldare le nostre giornate. Poi, forse, a fine mese potrebbero salire un po’ di più per un crescente apporto anticiclonico e per infiltrazioni d’aria più calda. Nulla di preoccupante, o almeno, così sembra in base ai dati attuali.
Cesseranno le piogge, ma l’Estate su alcune regioni è anche siccità:
Non scordiamoci che l’Estate Mediterranea, statisticamente, è siccitosa. Specie al Sud e nelle Isole. Ciò che non è normale è l’abbondanza di piogge che stiamo registrando nell’ultimo periodo.
Focus: il tempo sino al 04 luglio 2010
Tempo in miglioramento, Estate in ripresa. Frase esplicita, che in sé racchiude l’essenza previsionale del prossimi periodo. Non sarà però un’accelerazione improvvisa, bensì graduale, che vedrà persistere per vari giorni una vivace instabilità diurna in prossimità dei rilievi.
Dopo di che, a fine mese, l’Alta Pressione potrebbe ingranare la quinta e sfrecciare sulle strade italiane. Tempo in ulteriore miglioramento, sembrano profilarsi splendide giornate d’Estate all’insegna del sole e del caldo.
Evoluzione sino al 09 luglio 2010
Se la fase anticiclonica dovesse subire dei disturbi, potrebbero essere legati a infiltrazioni umide di natura atlantica. Nulla di preoccupante, al più andrebbe a rivivacizzarsi l’instabilità diurna sui monti.
In conclusione.
Chi attende, giustamente, il ritorno dell’Estate, sarà senz’altro confortato dal contenuto dell’editoriale odierno. Sta arrivando il periodo delle vacanze, è anche giusto che finalmente, dopo tanta fatica, l’Italia possa godere del sole e del caldo.