L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà segnata da un transito debolmente ciclonico su regioni settentrionali, ove avremo una parziale instabilizzazione atmosferica. Avremo infatti fenomeni a carattere sparso, specie sui settori centro orientali. Nubi in aumento anche su alto Tirreno, senza precipitazioni. Altrove persiste un contesto prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso.
L’avvio settimanale porterà un graduale aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, complice l’intensificazione di un flusso di umide correnti occidentali innescata da calo barico su ponente europeo. Tuttavia i fenomeni saranno scarsi, limitati a qualche timida comparsa su aree interne appenniniche centrali nella giornata di martedì.
Validità 16 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: un nucleo ciclonico, di provenienza settentrionale, transiterà sul centro Europa, con parziale ingresso sulle nostre regioni e posizionamento su Val Padana. Cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi e Prealpi settentrionali. Possibili fenomeni a carattere sparso, ad iniziare dalla Valle D’Aosta ma in estensione specie su pianura lombarda, Liguria orientale ed aree pedemontane piemontesi. Nevicate oltre i 1500 metri. Attenuazione serale dei fenomeni su tutte le regioni.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: atteso un rapido transito ciclonico settentrionale, in fase di posizionamento su regioni settentrionali e in grado di instabilizzare le condizioni meteo giornaliere. Giornata caratterizzata da cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni specie tra il pomeriggio e la sera, attesi fenomeni diffusi, anche a carattere di rovescio. Non è attesa fenomenologia di rilievo sull’Emilia Romagna. Nevicate su rilievi alpini oltre i 1500 m di quota. Graduale attenuazione dell’intensità dalla tarda serata.
Visibilità: discreta, localmente ridotta a tratti.
Venti: deboli o moderati meridionali, in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: stazionaria, o in leggero calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ingresso depressionario settentrionale andrà ad erodere parzialmente il campo anticiclonico presente da giorni, rendendo la giornata incerta. Cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in particolare nella seconda parte della giornata quando potrebbero aversi locali fenomeni, perlopiù piovaschi, tra aree interne della Toscana settentrionale e dell’Umbria.
Visibilità: tra ottima e buona.
Venti: moderati, localmente tesi, meridionali, in rotazione da W/SW.
Temperatura: in lieve calo la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’asse direzionale ciclonico, anche se diretto principalmente verso i settori centro occidentali del continente, porterà un lieve calo barico sin sui bacini di levante. Avremo pertanto condizioni di cielo tra il parzialmente e irregolarmente nuvoloso. Locali addensamenti appenninici sono attesi nella seconda parte del giorno, in particolare su Appennino marchigiano e abruzzese, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: moderati meridionali, ma con tendenza a ruotare da W/SW.
Temperatura: non subirà sostanziali variazioni.
SUD
Tempo: la presenza debolmente ciclonica settentrionale verrà efficacemente contrastata dalla presenza anticiclonica oceanica in rinforzo su penisola iberica. Cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, sporadici addensamenti stratiformi potrebbero interessare i settori costieri lucani, campani e calabri, tuttavia senza fenomeni. Isolati addensamenti pomeridiani anche su coste del Salento.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali.
Temperatura: in lieve ulteriore crescita.
ISOLE
Tempo: la vicinanza anticiclonica oceanica, su penisola iberica, stopperà l’azione debolmente instabilizzante ascrivibile alla depressione settentrionale. Cielo poco o parzialmente nuvoloso su entrambe le isole, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori orientali della Sicilia. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: moderati in prevalenza occidentali. Ancora meridionali sulla Sicilia.
Temperatura: pressoché stazionaria.
Validità 17 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: attesa una ulteriore erosione al campo anticiclonico presente, causa l’abbassamento di latitudine del flusso instabile artico-marittimo. Prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, sporadici addensamenti lungo l’arco alpino, specie sui versanti esteri, tuttavia non sono attese precipitazioni se si esclude i crinali di confine orientali della Lombardia.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati in prevalenza occidentali.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: il complesso sistema depressionario, in fase di affermazione continentale, manterrà vivo un blando contesto ciclonico in quota. Ma non tale da rendere la giornata instabile. Condizioni di cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi venete e friulane. Tuttavia non sono attese precipitazioni se non sporadici piovaschi su aree alpine prossime al confine.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il calo barico continentale, in ingresso lungo l’arco alpino, raggiungerà progressivamente i bacini centrali peninsulari, pur non arrecando nessuna decisa instabilizzazione. Tuttavia avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni. Si tratterà prevalentemente di nubi stratiformi, che potrebbero portare qualche sporadico piovasco su litorali toscani e laziali. Addensamenti anche in Appennino, ma assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in lieve generale calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il calo barico delle 24 ore precedenti resterà tale per azione instabilizzante poco oltre l’arco alpino. La giornata si potrà rivelare un po’ incerta. Al mattino condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, non si escludono locali addensamenti tra Molise ed Abruzzo. Le ore pomeridiane potrebbero portare un parziale incremento delle nubi su aree interne, ma non sono attesi fenomeni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: il transito debolmente ciclonico delle 24 ore manterrà la giornata incerta, anche se non si esclude un lieve incremento pressorio in quota. Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, in particolare su Puglia e Calabria ionica. Non si escludono isolati addensamenti ma senza fenomeni. Ore pomeridiane che porteranno una lieve attenuazione della copertura nuvolosa, specie versanti tirrenici, e cessazione delle precipitazioni.
Visibilità: buona, con locali riduzioni sino al discreto.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione prevista.
ISOLE
Tempo: permane un blando campo anticiclonico tale da scongiurare condizioni di instabilità. Tuttavia vi saranno nubi sparse. Cielo che pertanto si presenterà parzialmente nuvoloso su entrambe le isole per prevalenza di nubi medio alte, in particolare sulla Sardegna ove non si escludono locali addensamenti. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: in lieve calo.
Validità 18 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: l’ampia ondulazione artico-marittima, con core principale su Europa centro orientale, si estenderà verso i settori occidentali del continente, interessando parzialmente il Mediterraneo settentrionale. Tuttavia avremo condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso in modo particolare lungo l’arco alpino, ove non si escludono deboli nevicate a quote medie su versanti esteri. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: l’estensione ciclonica a carattere freddo, anche se diretta principalmente verso Europa centro orientale, determinerà un ulteriore calo barico. Avremo comunque condizioni di cielo parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con sporadici addensamenti su Romagna tra il pomeriggio e la sera. Non si escludono isolati piovaschi. Estensione fin verso l’Emilia.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione ciclonica settentrionale avrà modo di raggiungere i bacini centrali peninsulari, specie in quota. Determinano una lieve instabilizzazione meteorologica. Cielo parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, attesi con possibili isolati fenomeni su aree interne appenniniche tra Toscana ed Umbria. Deboli nevicate a quote medio alte. Altrove, invece, assenza di fenomeni signficativi.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli in prevalenza da ovest-sudovest.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane un contesto prevalentemente ciclonico, anche se blando, per estensione depressionaria settentrionale verso i bacini centrali peninsulari. Il contesto giornaliero sarà quindi caratterizzato da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, in modo particolare sui settori appenninici, non si escludono locali piovaschi serali. Specie su Marche ed Abruzzo.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica sui bacini meridionali riuscirà, parzialmente, a scongiurare il graduale calo barico riscontrabile sul resto della penisola. Avremo condizioni di cielo tra il poco nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso. Tra il pomeriggio e le ore serali attesi degli addensamenti sui settori appenninici campani e lucani, localmente minacciosi. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: tra ottima a buona.
Venti: deboli principalmente da ovest-sudovest.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: l’azione erosiva depressionaria settentrionale, diretta verso i settori centro orientali del continente, porterà un ulteriore lieve calo barico. In Sardegna condizioni di cielo generalmente parzialmente nuvoloso, con addensamenti su settori meridionali e orientali, ma senza fenomeni. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli in prevalenza occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.