Torna un freddo notevole sulle Isole Spitzberger, e, quest’anno, ogni qualvolta è stato freddo in quelle zone, l’Aria Artica ha poi trovato la strada per raggiungere il nostro Continente.
Stamani, la minima sulla zona è stata di -31°C.
Il freddo è presente anche sulla Finlandia, in particolare, con minime di -23°C a Rovaniemi, e -13°C ad Helsinki, ma anche a Murmansk, con -23°C, ad Arcangelo, con -17°C, ed a San Pietroburgo, con -8°C e neve, tuttavia, al momento, non si tratta di niente di eccezionale, per il periodo stagionale.
Più insolito, invece, il freddo sulle Isole Britanniche, con i -2°C di Londra, i -3°C di Dublino, i -5°C di Bournemouth.
Sono da tenere d’occhio, invece, le temperature di Atene e di Instanbul, in quanto le massime di +17°C subiranno certamente un forte crollo nei prossimi giorni, a causa del blocco freddo in arrivo tra i Balcani ed il Mar Nero.
Sulla Siberia, la località più fredda resta quella di Werkojansk, ove la temperatura minima di stamani è stata di -55°C, mentre Ojmjakon rimane sempre attorno ai -46°C, che è forse un po’ più “caldo” del normale!
Pechino e Seoul sono “unite” da una medesima minima notturna di -7°C.
Nel Nord America persistono le rigide temperature di Montreal, con -19°C, di Toronto, con -17°C, mentre a Chicago e Minneapolis nevica con 15-17°C sotto lo zero.
Si tratta, comunque, di freddo notevolmente ridimensionato rispetto agli estremi toccati a Gennaio, ma anche qui ci si aspetta una nuova irruzione di aria artica, come proposto dai modelli matematici di previsione.
Siamo nel pieno della stagione delle piogge nel Nord dell’Australia, ove la località di Darwin ha misurato altri 31 mm di pioggia, dopo i 20 di ieri: in questo periodo, ogni giorno scarica una ventina di millimetri sotto eventi temporaleschi.
La stagione delle piogge, in Febbraio, dovrebbe tranquillamente scaricare 350 mm di precipitazione.
Ma a Makassar, in Indonesia, sono caduti, in cinque giorni, 78, 18, 39, 21 e 65 mm, per un totale di 221 mm di pioggia.
Infine, si segnala che l’Inverno Antartico sta appena cominciando; la temperatura sulla stazione di Amudsen-Scott, ha toccato, stamani, i -39°C.