L’autunno è arrivato, c’è poco da dire. Il peggioramento a cui stiamo assistendo è tipico dell’avvio stagionale ma anche le dinamiche che andremo a osservare tra qualche giorno in Europa avranno tutte le tipicità di stagione. Perché se è vero che osserveremo la Depressione d’Islanda prendere vigore è altrettanto vero che sull’Europa orientale arriveranno i primi freddi. Ed è proprio a est che dovremo guardare per comprendere l’evoluzione post peggioramento.
Nella mappa Multimodel che vi mostriamo abbiamo un grosso Vortice Freddo con perno tra l’Ucraina e la Bielorussia. Or bene, le manovre a carico di quest’area depressionaria e del blocco anticiclonico visibile a ovest (esteso sino alla Scandinavia) potrebbero influenzare pesantemente il nostro meteo. I modelli faticano a inquadrare al meglio la soluzione: a fasi alterne ci propongono un ingresso depressionario con conseguente maltempo oppure una maggiore ingerenza anticiclonica con netto miglioramento.
Difficile, al momento, dipanare la matassa. La nostra sensazione è che comunque il Vortice orientale possa avere delle influenze ma vedremo se si tratterà di effetti rilevanti o meno. Tra qualche giorno ne sapremo certamente di più.