• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Evoluzione meteo settimana a rischio forte maltempo, super neve sulle Alpi

di Mauro Meloni
07 Apr 2018 - 21:11
in Senza categoria
A A
evoluzione-meteo-settimana-a-rischio-forte-maltempo,-super-neve-sulle-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

Un’insidiosa fase perturbata è attesa nella nuova settimana, con la possibilità che pericolose precipitazioni possano accanirsi sul Nord-Ovest e sulle aree alpine e prealpine. Questo avverrà per effetto della possibilità persistenza di una configurazione ciclonica tra Penisola Iberica.

meteo settimana forte maltempo super neve alpi 50492 1 1 - Evoluzione meteo settimana a rischio forte maltempo, super neve sulle Alpi

In sostanza l’area depressionaria faticherebbe a sfondare verso levante, per via di un anticiclone di blocco ben strutturato sul Centro-Est Europa. Se tale evoluzione venisse confermata, correnti meridionali cicloniche potrebbero favorire a più riprese precipitazioni forti e persistenti su parte del Nord Italia.

meteo settimana forte maltempo super neve alpi 50492 1 2 - Evoluzione meteo settimana a rischio forte maltempo, super neve sulle Alpi

Le piogge potrebbero risultare eccessive e con rischio nubifragi, confermando una fase primaverile molto piovosa. Da segnalare la possibilità di nuove ingenti nevicate sull’Arco Alpino, specie settori centro-occidentali, come mostra la cartina relativa alla sola giornata di mercoledì 11 aprile.

La neve cadrebbe solo a quote medio-alte, in genere al di sopra dei 1200/1500 metri. Sarebbe comunque una ghiotta occasione di ulteriore crescita del manto nevoso oltre i 2000 metri, con ulteriore allungamento della stagione turistica. Si avrebbe però anche un considerevole aumento del rischio valanghe a seguire.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-che-cambia-con-robusto-calo-termico-preceduto-da-caldo-di-primavera

Meteo che cambia con robusto calo termico preceduto da caldo di Primavera

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
canada:-vento-oltre-170-orari.-tragedia-sfiorata-su-grattacielo-di-edmonton

Canada: VENTO oltre 170 orari. Tragedia sfiorata su grattacielo di Edmonton

27 Ottobre 2019
come-sara-il-prossimo-inverno.-no-censura-a-previsioni-meteo

Come sarà il prossimo Inverno. No CENSURA a previsioni meteo

12 Settembre 2018
fiumi-rosso-sangue-in-cina:-diversi-casi-segnalati,-resta-alone-di-mistero

Fiumi rosso-sangue in Cina: diversi casi segnalati, resta alone di mistero

11 Agosto 2014
ritrova-ancor-piu-smalto-l’anticiclone,-ultimi-acquazzoni-all’estremo-sud

Ritrova ancor più smalto l’anticiclone, ultimi acquazzoni all’estremo Sud

26 Marzo 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.