Siamo entrati in una fase meteo estremamente perturbata per tutto il nostro paese, confronti uno in fila all’altro e precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale.
Ancora una fase di forte maltempo per tutti, e non è finita: a breve altre ondate di piogge e temporali.
Non si intravede una fine, anche se tra un fronte e l’altro saranno possibili delle pause asciutte con schiarite anche momentaneamente ampie.
Non a caso, il weekend è salvo per buona parte del Nord Italia, ma precipitazioni di forte intensità sono previste al Centro e soprattutto al Sud.
Quest’ultima area geografica subirà un’accesa fase di maltempo tra lunedì e martedì, con rischio di fenomeni meteo di forte intensità.
Acuta fase di maltempo al Sud, già descritta in altri articoli sul nostro portale.
Dando uno sguardo nel lungo termine, piogge e temporali potrebbero ritornare con una certa insistenza anche al Settentrione verso la metà della settimana prossima: per ora sono solo delle ipotesi, ma è possibile che ci sia una nuova fase meteo per turbata per tutta Italia.
È ancora presto per i dettagli di piogge, tipologia di precipitazioni e orari, ma quello che pare oramai confermato è che non sono previste fasi stabili e asciutte per un lungo tempo: l’autunno quest’anno sta dando il meglio di sé e in questo ultimo mese treni di perturbazioni senza sosta stanno interessando il nostro paese come non si vedeva da tempo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA