Le condizioni meteo, nelle ultime ore, hanno registrato un netto peggioramento nelle regioni del Sud Italia e in parte anche sulle Centrali.
Il Vortice ciclonico formatosi a ovest della Sardegna, poi transitato sull’Isola, è traslato verso est-sudest coinvolgendo appunto le regioni Centro Meridionali. Vortice che originariamente era alimentato da aria fredda e che ora – tramite la rotazione ciclonica dei venti – sta richiamando il freddo presente sui Balcani. E’ per questo motivo che le temperature si mantengono invernali, è per questo motivo che stiamo registrando nevicate a bassa quota nelle interne appenniniche.
Le proiezioni giornaliere confermano una persistenza del maltempo su tutto il Mezzogiorno, maltempo che darà luogo a precipitazioni piuttosto abbondanti in particolare sui settori ionici e in Puglia. Potrebbero verificarsi dei temporali e ci aspettiamo copiosissime nevicate al di sopra dei 500-600 metri ma occasionalmente non mancheranno sconfinamenti verso quote leggermente inferiori.
Ben diverso lo scenario del Nord Italia, laddove è subentrato un generale cospicuo miglioramento con sole prevalente praticamente ovunque. Fa freddo, sì, ma col soleggiamento giornaliero sicuramente si percepirà un rialzo delle temperature massime. C’è una propaggine dell’Anticiclone delle Azzorre che si è adagiato sulle Alpi, ma il core della struttura è collocato sull’Europa occidentale e da lì non si sposterà granché. Ragion per cui prepariamoci ad ulteriori peggioramenti sul finire della settimana.