Il meteo continuerà a essere particolarmente perturbato per più giorni in diverse aree del nostro paese: insomma, non se ne esce proprio, in questo periodo dell’anno continuano le fasi perturbate a ripetizione che coinvolgono tutte le nostre regioni, dalla prima all’ultima, in più riprese.
Fortissimo maltempo al Meridione in questi giorni.
Non c’è pace, non ci sono periodi di alta pressione e di tranquillità, sono frequentissime le fasi meteo piovose anche con fenomeni intensi e praticamente assenti le fate soleggiate, se non relegate semplicemente a transizione tra un fronte e l’altro.
Ancora una fase di maltempo, per il Nord-Ovest, le Tirreniche e la Sardegna, per metà settimana.
Dando uno sguardo al meteo a medio e lungo termine continuerà così: se per molto tempo avevamo auspicato che arrivassero precipitazioni per poter rimpinguare le riserve idriche su molte zone del nostro paese, adesso la situazione si è letteralmente bloccata sui binari delle precipitazioni e quindi stanno completamente mancando le fase di alta pressione che comunque dovrebbero far parte ogni tanto anche del periodo autunnale.
Tendenza a lungo termine: ennesima fase di brutto tempo? Da confermare, ma la strada dei modelli è quella…
Siamo veramente passati da un estremo all’altro e questo potrebbe essere una conseguenza dell’estremizzazione meteo del nostro clima, non solo a livello italiano ma anche europeo e globale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA