La vasta zona occidentale europea è pienamente coinvolte dalle spire vorticose di una bassa pressione sul Mare del Nord. L’elevata differenza barica fra il minimo ciclonico (983 hPa) ed un relativo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo ha contribuito ad apportare forti venti sulle coste francesi atlantiche, ma anche sul Canale della Manica e sui Paesi Bassi, con raffiche persino localmente superiore ai 100 km/h.
Il sistema perturbato annesso a questo vortice ha interessato tutto il Centro Europa, spingendosi fino all’Italia ed alla Ex Jugoslavia per via di un relativo minimo barico secondario orografico sulle zone settentrionali italiane. Davvero rapida l’evoluzione, date le schiarite che sono subentrate molto rapidamente sulla Francia oltre che su gran parte dell’Italia. Il bacino del Mediterraneo è interessato dall’afflusso di venti ancora più miti ed in Sicilia si sono raggiunti valori massimi prossimi ai 25 gradi, per un contributo di correnti di parziale estrazione nord-africana. Nel frattempo osserviamo un peggioramento sulla Penisola Iberica, dovuto alla parte avanzata di una perturbazione associata ad un minimo di bassa pressione ancora più profondo, che domani si avvicinerà alle coste portoghesi.
Le masse d’aria in transito sulle zone europee sono relativamente temperate, con il freddo che resiste arroccato sulle aree settentrionali scandinave, anche se uno sbuffo artico si è spinto in parte fino alle Isole Britanniche, attratta a scendere dal vicino vortice di bassa pressione: sulle Highland scozzesi non sono mancate nevicate localmente fino alle zone di pianura.
Le condizioni meteo sull’Italia si sono rivelate inizialmente molto instabili, per il passaggio veloce del ramo perturbato d’origine atlantica. Piogge diffuse hanno interessato il Nord, mentre in Toscana si sono avuti persino forti rovesci temporaleschi. Molto scarsi gli effetti sul resto d’Italia, in genere legati solo a passaggi nuvolosi senza ulteriori conseguenze degne di nota. Nelle foto in basso le due facce del tempo di oggi a Milano: uggioso e piovoso in mattinata, ben più gradevole ed a tratti soleggiato nel corso delle ore pomeridiane.