A volte fa caldo in Spagna ma freddo in Grecia, altre fa caldo in Gran Bretagna ma freddo in Russia, altre ancora fa caldo in Scandinavia ma freddo sul Mediterraneo, o viceversa. Questa volta no, fa caldo dappertutto, o quanto meno in nessuna zona europea fa freddo.
La mappa che alleghiamo è eloquente, in quasi tutto il continente le temperature massime odierne sono state superiori ai 10 gradi, le poche eccezioni le troviamo, oltre ovviamente che ad alta quota, nel nord russo, nel centro-nord scandinavo e in Islanda ed altre isole del Nord Atlantico.
I valori più alti si sono raggiunti nella Galizia spagnola, 24,1°C a Santiago, 21,1°C a Lugo; in Italia, 23,3°C a Firenze, 22°C a Trieste, 21,9°C a Bolzano; in Bosnia, 22,1°C a Mostar.
Ma oltre i 20 gradi si è andati anche in Francia, Albania, Montenegro, Portogallo, Slovenia, Belgio, Austria, Germania, Macedonia, Ungheria… insomma, in mezza Europa. Senza contare i valori diffusamente attorno ai 15 gradi nell’Europa dell’Est, fin quasi ai confini della Russia, o i 18,7°C di Londra, valore che nella capitale inglese talvolta si fa fatica a raggiungere in estate!
Il periodo caldo proseguirà anche domani, poi almeno nel centro ed est Europa le temperature subiranno un calo anche drastico.