Le temperature superiori alla norma sono state provocate da possenti figure di Alta Pressione. Sulla Penisola Iberica si è avuta una possente ondata di calore, riconducibile alla risalita d’aria calda dal deserto del Sahara. Nella parte meridionale della Spagna, in Andalusia soprattutto, l’anomalia termica rispetto alla media trentennale di riferimento (1981-2010) ha raggiunto un valore di 3-4 gradi.
Incredibile quel che è accaduto sulla Russia Meridionale e parte dell’Ucraina orientale, ove sono state registrate temperature superiori alla norma anche di 6-7 gradi. L’anomalia termica ha interessato gran parte della Russia, i Paesi che si affacciano sul Mar Nero, la Grecia e la Turchia. Sui Balcani, così come in Italia e gran parte dell’Europa centro occidentale, sono stati registrati valori prossimi alla norma.
E’ importante sottolineare che a dispetto della normalità termica, la media delle temperature è costituita da sbalzi termici notevoli. Si sono alternate fasi calde a ondate di freddo di origine Polare.
Freddo che ha causato pesanti anomalie termiche negative nel Regno Unito e sulla parte settentrionale della Penisola Scandinava. In Scozia lo scarto termico ha raggiunto un valore di 3-4 gradi rispetto alla media trentennale. Nella prima settimana di Maggio si ebbero delle nevicate, è bene rammentarlo, fin quasi sulle pianure.