• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Europa, disastri da maltempo d’inizio Estate: bilancio di 5 giorni infernali

di Ivan Gaddari
01 Giu 2016 - 09:48
in Senza categoria
A A
europa,-disastri-da-maltempo-d’inizio-estate:-bilancio-di-5-giorni-infernali
Share on FacebookShare on Twitter


Gli ultimi 5 giorni hanno visto prevalente condizioni fortissimo maltempo in molti Stati d’Europa. Questo è il periodo propizio ai contrastati termici e alla genesi delle grosse celle temporalesche. A dare man forte è arrivata un’ampia perturbazione, pregna d’aria fresca e semi stazionaria.

In Francia le super piogge hanno causato non poche inondazioni lampo e domenica scorsa – proprio a causa dell’acqua – in un seminterrato ha perso la vita una bimba di 3 anni. La tragedia è avvenuta nel Dipartimento di Yonne, in Borgogna. Le tempeste temporalesche hanno tenuto sotto scacco ben 26 dipartimenti nel nord del paese tanto che il servizio meteorologico nazionale (Meteo France) ha emesso un’allerta meteo di secondo grado terminato nel pomeriggio di ieri.

Anche la Germania non è stata da meno. Nel Baden-Wurttemberg, nella parte sud-occidentale del paese, l’acqua ha invaso diversi centri abitati e a causa del maltempo hanno perso la vita quattro persone (tra le quali un vigile del fuoco impegnato in operazioni di soccorso). I temporali hanno seminato distruzione anche nella regione di Ansbach, in Baviera: la furia dell’acqua era talmente grande che svariate auto sono state trascinate via dalla strada.

In Belgio l’Agenzia ambientale fiamminga ha lanciato un’ulteriore allerta per il rischio di altre alluvioni. A rischio la provincia di Limburgo, dove potrebbero straripare i fiumi Demer (nelle città di Bilzen e Hasselt), Herk (Wellen e Alken) e Jeker (Tongeren). Questa stessa provincia è stata bersagliata da inondazioni locali anche la scorsa settimana.

Potremmo menzionare anche l’Italia, i Balcani, i Paesi che si affacciano sul Mar Nero. Insomma, l’estate – pur agli esordi – si fa ancora desiderare.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sorpresa-in-autostrada:-atterra-l’aereo-in-mezzo-alle-auto

Sorpresa in autostrada: atterra l'aereo in mezzo alle auto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-italia-15-giorni,-novembre-subito-freddo,-in-varie-ondate

Meteo Italia 15 giorni, Novembre subito FREDDO, in varie ondate

25 Ottobre 2019
25-maggio:-supercelle-e-violenti-temporali-sconvolgono-la-francia

25 maggio: supercelle e violenti temporali sconvolgono la Francia

24 Giugno 2009
meteo-weekend,-temperature-in-aumento.-fara-anche-caldo-quasi-estivo

Meteo weekend, temperature in aumento. Farà anche caldo quasi estivo

21 Settembre 2016
weekend-a-suon-di-temporali,-poi-nuovamente-bel-tempo

Weekend a suon di temporali, poi nuovamente bel tempo

11 Aprile 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.