L’Europa continua ad essere interessata da forti temporali, nei giorni scorsi forti grandinate avevano l’Ucraina, la Bielorussia e gli stati affacciati sul Baltico orientale, negli ultimi due giorni i forti temporali sono tornati nell’Europa occidentale e centrale.
Mercoledì 21 maggio una serie di temporali accompagnati da raffiche di vento ad oltre 100 km/h ha causato tre vittime in Francia.
il 22 maggio è stata colpita la Germania, dove una violenta grandinata ha causato gravi incidenti su un tratto autostradale nella regione dello Schleswig-Holstein. I temporali sono stati generati dal contrasto tra l’aria caldissima proveniente da sud e quella più fresca dall’oceano, infatti tra Germania meridionale e Austria si sono superati i 30 gradi. Al caldo nella Mitteleuropa abbiamo dedicato un approfondimento.
Il 23 maggio i temporali più intensi, anche supercellulari, hanno colpito l’Austria, la Repubblica Ceca e la Polonia.
Freddo e addirittura neve poco sopra i 1000 metri invece in Spagna. Leggi l’approfondimento.
In Asia è l’ora del caldo.
Giornata storica mercoledì 21 maggio a Koh Samui, un’isola turistica della Thailandia meridionale, con 36,8°C batte il suo record assoluto che era stato registrato l’anno scorso. Curiosità: anche il record di freddo di Koh Samui, 17,8°C, è stato registrato quest’anno.
Giovedì 22 maggio sfiorati i 40°C nelle Filippine, con 39,8°C a Tuguegarao. Dopo un lungo periodo caldo e secco, seppur senza picchi record, si dovrebbe essere all’apice del caldo.
Sfiorati i 40°C anche in Vietnam, sia nel nord che nel centro. Giovedì 22 maggio, 39,8°C a Lao Cai, 39,4°C a Thanh Hoa, 39,3°C a Hue, 39,0°C a Da Nang. 33,4°C la media delle massime di maggio di Da Nang.
Gran caldo anche negli Emirati Arabi Uniti. Giovedì, 42,8°C a Ras Al Khaimah, 42,3°C ad Abu Dhabi e Sharjah, 42,2°C a Dubai. 37,5° e 36,8°C le medie delle massime di maggio ad Abu Dhabi e Dubai.
Esplode il caldo in Pakistan. All’evento abbiamo dedicato un approfondimento.
Una mega grandinata ha colptio Denver, in Colorado, causando danni addirittura agli aerei! All’evento abbiamo dedicato un approfondimento.
Mercoledì 21 maggio forti temporali tra il nord dell’Argentina e l’Uruguay. A Posadas, in Argentina, sono caduti 84 mm di pioggia tra le 6 e le 24 GMT . A Monte Caseros 31 mm tra le 6 e le 18 GMT, nelle stesse ore 37 mm all’aeroporto Ezeiza di Buenos Aires e 67 mm nell’uruguaiana Artigas. Piogge abbondanti, ma con attività temporalesca molto più ridotta, anche più a sud, nella Pampa. Tra le 6 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, 51 mm ad Azul, 48 a Dolores, 40 a Tandil.
Ancora forti piogge nel sud della Cina. Tra le 18 GMT di mercoledì 21 e le 12 GMT di giovedì 22 maggio, 126 mm di pioggia a Xunwu. 103 a Shaowu, 67 a Guangchang.