Evoluzione generale: L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da tmepo moderatamente instabile sulle regioni Centro meridionali, laddove, in particolare al pomeriggio, vi saranno frequenti occasioni per la formazione di nuovi temporali, localmente moderati. Più colpite zone interne e rilievi, mentre sulle coste andrà leggermente meglio rispetto al weekend in corso. Lieve miglioramento al Nord, specie sui settori occidentali, laddove non sono attese precipitazioni se non deboli fenomeni lungo l’arco alpino.
Il giro di boa settimanale proporrà una recrudescenza dell’instabilità su tutto il Centro Sud, causa un nuovo fronte freddo che dall’Europa Centro orientale si getterà nel Mediterraneo. Al suo passaggio avremo la formazione di un minimo di pressione che si porterà velocemente sullo Ionio. Pertanto, giovedì, avremo un lento miglioramento, anche se non mancheranno fenomeni pomeridiani sparsi, più attivi sulle regioni meridionali.
Il weekend sembra destinato ad apportare un nuovo peggioramento, ma vi sono non poche incognite su quelle che potrebbero essere le zone più colpite. Attualmente, se si dovesse propondere per la media delle osservazioni effettuate sui principali modelli di previsione, si potrebbe ritenere probabile un maggiore coinvolgimento del Centro Sud e del Nordest, qualora la goccia fredda in quota dovesse seguire la traiettoria simile a quanto accaduto nel corso di questa settimana, ossia dal Golfo del Leone. Tuttavia non è da eslcudere un posizionamento più occidentale, che significherebbe fase perturbata e piovoso sulle regioni del Nordovest e le alto tirreniche, con graduale trasferimento sul resto del Nord.
lunedì 07 agosto 2006
La giornata di domani sarà caratterizzata da moderata instabilità pomeridiana destinata alle regioni Centro Meridionali. Temporali principalmente lungo i rilievi Appenninici, con locali sconfinamenti fin verso le coste. Colpite localmente anche Sardegna e Sicilia, mentre i fenomeni risulteranno meno probabili sui settori alpini di Nordovest; più sul Nordest.
martedì 08 agosto 2006
Situazione destinata a rimanere tale anche martedì, tuttavia avremo un incremento degli indici d’instabilità, con fenomeni temporaleschi diffusi che interesseranno tutte le regioni Centro Meridionali, in particolare le zone interne. Fenomeni anche al Nordest, con locali sconfinamenti su zone pedemontane, mentre piovaschi interesseranno i settori alpini del Nordovest.
mercoledì 09 agosto 2006
Il giro di boa settimanale, complice un nuovo fronte freddo in ingresso sul Mediterraneo, sarà caratterizzato da una decisa recrudescenza dell’instabilità, già dalle prime ore del mattino. Colpite tutte le regioni del Centro Sud, ma anche quelle dell’alto Adriatico e l’arco alpino Centro orientale. Meno i settori occidentali. Non si esclude la possibilità di intensi fenomeni in zone interne del Meridione e, localmente, del Centro.
giovedì 10 agosto 2006
Per giovedì è atteso un parziale miglioramento, causa lo spostamento del fronte freddo verso Sudest e contemporanea diminuzione degli indici d’instabilità. Tuttavia permarranno nubi sparse, intense al pomeriggio, quando vi potranno essere fenomeni sul Nordest e localmente in zone interne del Centro Sud. Tempo secco ma ventialto lungo i litorali, specie tirrenici.
venerdì 11 agosto 2006
Situazione pressochè immutata anche il primo giorno del nuovo weekend, quando avremo temporali, localmente moderati, quasi esclusivamente sulle regioni del Nordest. Altrove permarranno nubi sparse che si alterneranno ad ampie schiarite, specie lungo le coste ed al mattino.