I temporali non sono ancora finiti:
Gran parte della settimana risentirà dell’influenza di una vasta circolazione d’aria fresca e instabile che porterà tante nubi, annuvolamenti ben organizzati e delle precipitazioni. Non saranno fenomeni organizzati, ma non potrebbe essere altrimenti visto che siamo in Estate. Piuttosto avremo tanti temporali, la maggior parte sui rilievi e nelle ore più calde. Però si aprono spiragli per sconfinamenti in altre zone, come ad esempio la Val Padana o le coste.
L’anticiclone proverà a riaffacciarsi nel fine settimana:
Attualmente c’è un blocco anticiclonico sull’Europa occidentale ed una propaggine dell’Alta Pressione delle Azzorre stazione sulla Spagna. Questa stessa propaggine tenterà in tutti i modi di raggiungerci e in parte riuscirà nell’impresa, spostando ad est la Bassa Pressione. Tornerà a fare un po’ di caldo, le temperature si riporteranno spesso oltre i 30 gradi. Certo, nulla di eclatante e minimamente paragonabile a quanto accaduto fino a qualche giorno fa.
Sarà nuovamente dominio anticiclonico?:
Beh, analizzando singolarmente i modelli e poi mediandone le osservazioni, parrebbe di no. La configurazione continentale sta subendo profonde modifiche. Nelle corse settimane sull’Europa centro settentrionale c’era una figura di Alta Pressione, ora si sta affermando un’ampia conca perturbata – alimentata tra l’altro da aria piuttosto fresca in discesa dall’Artico – e stazionerà in loco per un lungo periodo. Le ondulazioni cicloniche tenteranno di dirigersi più a sud e arriveranno probabilmente a lambire l’arco alpino, scontrandosi poi con l’Alta Pressione.
Se farà caldo non sarà eccezionale:
Almeno sino al 10 Agosto paiono lontani picchi termici significativi. E’ probabile infatti che le temperature corrano lungo la media stagionale. Solo dopo sembra profilarsi un rialzo, che andrebbe a riproporre valori un po’ al di là della norma. Nulla di eclatante, si parla di 2/3 gradi. Ovviamente stiamo ragionando su un arco temporale troppo vasto e per questo motivo vi invitiamo caldamento a seguire i prossimi aggiornamenti.
Instabilità si? Instabilità no?:
Per questa settimana di sicuro rimarrà vivace, almeno sino a venerdì. Dopo di che ci sarà un’interruzione, però se le proiezioni modellistiche restassero tali è probabile che con Agosto possano riproporsi un po’ di temporali al Nord Italia. Perché? Perchè si tratta della zona peninsulare prossima all’ampia conca perturbata che abbiamo descritto precedentemente.
Focus: il tempo sino al 08 agosto 2010
Si prevedono giorni di estrema variabilità atmosferica, con numerosi temporali soprattutto nelle zone interne e sui rilievi. Però qualche episodio instabile riuscirà a dirigersi anche in qualche altra area, ad esempio in Val Padana e su qualche tratto costiero del Centro Sud. Le precipitazioni paiono destinate a cessare nel fine settimana, quando tra l’altro si andrà verso un nuovo significativo rialzo termico.
Tornerà l’Anticiclone e in particolare al Centro Sud e nelle Isole potrebbe insistere sino a conclusione dello step previsionale. Le temperature non dovrebbero comunque subire sostanziali variazioni, mantenendosi in media o poco al di sopra. Anche perché è probabile che fluiscano spifferi d’aria più umide e mite, che sul Nord Italia andrebbero a incentivare temporali pomeridiani.
Evoluzione sino al 13 agosto 2010
Poche le variazioni nel prosieguo mensile. Si profila una fase estiva gradevole, senza particolari eccessi termici o precipitativi.
In conclusione.
L’Estate ha subito un duro colpo, è vero, ma non abdica di certo. Quel che è sicuro che probabilmente una ferita così profonda servirà a limitare eventuali eccessi termici anche nelle prossime settimana. Staremo a vedere.