Previsione valida per il periodo 25 giugno/29 giugno (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale:* il flusso umido oceanico andrà portandosi in direzione dell’Europa centrale, insinuandosi, seppure debolmente, sul bacino centrale del Mediterraneo.
Stato del cielo: seppure in un contesto di prevalente stabilità, si attende un progressivo aumento della copertura nuvolosa specie al nord e lungo la dorsale appenninica.
Avremo precipitazioni?: i fenomeni da instabilità andranno in tal modo acuendosi, in modo particolare su regioni settentrionali e su Appennino, con locali sconfinamenti sin verso zone pedemontane e di pianura. A risentirne maggiormente il nord ed il medio Adriatico.
Andamento termico: temperature attese in lieve calo, complice la rotazione delle correnti dai quadranti occidentali, sinonimo di aria umida oceanica in ingresso da ovest.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 30 aprile e il 03 luglio (affidabilità media 50%), previsione su base MTG-MultiModel
Configurazione barica generale: non si placa l’azione ciclonica oceanica, dettata da ampia figura ciclonica posizionata in prossimità delle isole britanniche. Da stabilirne l’esatta posizione, che andrebbe a determinare le sorti meteo della nostra penisola in modo sostanziale. Pare infatti che possa manifestarsi un temporaneo rinforzo anticiclonico subtropicale.
Stato del cielo: tendenza a graduale attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni, anche se potrebbero permanere degli addensamenti diurni su settori alpini ed appenninici settentrionali.
Possibili precipitazioni: i fenomeni andrebbero in tal senso ad interessare ancora i rilievi delle regioni settentrionali, anche se non si escludono locali sconfinamenti verso aree montuose appenniniche. Altrove clima sostanzialmente secco e stabile.
Profilo termico: temperature che potrebbero registrare un nuovo aumento su tutte le regioni, portandosi al di sopra delle medie stagionali.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 04 al 07 luglio (affidabilità bassa 30%), previsione su base ECMWF-MTG
Disposizione barica continentale: le ondulazioni cicloniche oceaniche, propiziate da persistenza depressionaria in prossimità delle isole britanniche, potrebbero subire un abbassamento in latitudine, raggiungendo il Mediterraneo settentrionale.
Risvolti configurativi sull’Italia: la nostra penisola risulterebbe interessata da correnti umide occidentali, inserite in un blando contesto ciclonico verso il nord Italia. Instabilizzazione che interesserebbe in particolare il centro nord.
Stato del cielo: non è quindi da escludere un generale aumento della copertura nuvolosa sui settori centro settentrionali peninsulari, in particolare su aree interne montane. Maggior presenza di sole al meridione.
Possibili precipitazioni: i fenomeni andrebbero a colpire ancora le aree alpine e prealpine, con sconfinamenti verso pianure settentrionali, poi anche la dorsale appenninica centro settentrionale. Stabilità altrove.
Le temperature: valori termici che potrebbero subire un generale calo ad opera di correnti più fresche ed umide provenienti da ovest.
Le tesi finora descritte sono supportate dall’analisi del diagramma termico-barico relativo alla capitale. Sia che si osservi la quota dei 500 hPa sia quella degli 850 hPa, vedremmo una prevalenza estiva almeno sino alla prima settimana del mese di luglio.
Periodo nel quale è invece possibile osservare un calo di entrambi i parametri di riferimento: temperature ed altezze di geopotenziale. E’ bene evidenziare che alcuni membri revisionali, componenti la media, puntano decisamente verso il basso. Non è da escludere quindi un ingresso ciclonico oceanico molto più convinto.