In linea con la tendenza alla diminuzione delle temperature globali, in atto da qualche mese (per la quale il primo imputato è il minimo di attività solare raggiunto in queste settimane), si nota un certo ritardo nel raggiungimento delle configurazioni bariche estive sul nostro Emisfero Boreale.
Mentre, infatti, il caldo avanza bene sul lato sud orientale Asiatico, ove incombono isoterme anche di +25-30°C ad 850 hPa, dall’Iran, all’India, fino alla Cina centro Orientale (è questo il lato del nostro Emisfero che presenta temperature al di sopra della norma anche di 10-15°C), le cose non vanno ancora bene sul lato estremo orientale asiatico.
Fino a pochi giorni fa, tra Corea e Giappone, insisteva una circolazione depressionaria più tipica della stagione invernale che di quella Estiva appena iniziata (anche se i geopotenziali erano ben più alti che in Inverno!), con il risultato di avere temperature ben al di sotto della norma, sia sulle Nazioni suddette, che sulla Siberia Nord Orientale, ove si raggiungono anomalie termiche negative anche di 10-15°C.
Passando al Nord America, anche qui non si vede lo stabile regime di bel tempo dettato dall’Anticiclone che dal Messico si estende, nel periodo Estivo, sull’Arizona ed il Sud Ovest statunitense.
Anzi, in California è penetrata una depressione oceanica, con isoterme di 0°C ad 850 hPa sulla sua parte settentrionale, evento rarissimo ai primi di Giugno, con il risultato di formare una circolazione depressionaria in grado di portare forte maltempo sulla parte centrale degli States.
Passando in campo europeo, le cose non vanno meglio, con instabilità diffusa sul nostro Continente, una presumibile intensa discesa di aria artica sull’Europa Nord Orientale (previste isoterme di 12°C sotto lo zero sulla Penisola di Kola, altro evento molto raro in Giugno), ed anche temperature bassissime sulla Groenlandia, ove i valori termici sono, anche qui, di 10-15°C al di sotto del normale.
Insomma, attualmente non si distinguono quelle disposizioni bariche che sono tipiche dell’inizio dell’Estate sul nostro Emisfero, ed è quindi presumibile che, quest’anno, l’Estate inizi in ritardo anche da noi.
L’evento è anomalo, se riferito agli ultimi anni, tuttavia il mese di Giugno può spesso assumere caratteristiche primaverili, come accadde, ad esempio, in Italia, nella stagione 1992, mentre gli ultimi 10-12 anni ci avevano abituato ad inizi precoci di caldo e bel tempo, seguiti magari da un deterioramento del tempo nella parte finale dell’Estate.