La rinfrescata attuale si protrarrà nella giornata di lunedì, ma rispetto ad oggi registreremo un’attenuazione del vento un po’ ovunque. Avremo condizioni climatiche gradevoli e il sole splenderà diffusamente. Le sole nubi significative si formeranno sui rilievi alpini, ma non dovrebbero produrre fenomeni significativi.
Da martedì il consolidamento anticiclonico condurrà verso una fase Estiva in piena regola, che vedrà crescere le temperature sino a raggiungere valori al di sopra della norma. Tra mercoledì e giovedì non sarà difficile raggiungere i 33-34 gradi in molte città peninsulari. Il caldo si farà sentire in particolare nelle aree interne e in quelle zone che non potranno godere delle brezze di mare.
Gradualmente, giusto dirlo, inizieranno a manifestarsi temporali di calore sulle Alpi. Inizialmente saranno sporadici e abbastanza circoscritti, ma da giovedì paiono destinati ad accentuarsi e diffondersi. La causa sarà imputabile ad un nuovo abbassamento della circolazione atlantica, che gradualmente arriverà a lambire le Alpi.
Giovedì, ad esempio, potrebbero risultare particolarmente vivaci e capaci di estendersi localmente alle Prealpi e alle aree pedemontane.
Venerdì, al Nord, potrebbero mutare gli scenari. Impulsi perturbati oceanici riprenderanno a lambire le Alpi, causando un’accentuazione della variabilità diurna. Gli episodi temporaleschi sfoceranno facilmente in direzione delle aree pedemontane pianeggianti, con qualche colpo di vento e degli episodi grandinigeni. Non è escluso che qualche cella possa formarsi anche tra Toscana e Marche, mentre la nuvolosità cumuliforme andrebbe ad apparire nelle altre zone dell’Appennino centro settentrionale.
Nel resto d’Italia continuerebbe la protezione anticiclonica e senza alcun tentennamento. Significa che sole e caldo resteranno di casa, garantendo un altro fine settimana all’insegna del mare o della montagna. Insomma, almeno al Sud e nelle Isole l’Estate sembra prendere il sopravvento.