• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Estate 2018, METEO estremo o no il CALDO arriverà

di Piero Luciani
30 Giu 2018 - 08:37
in Senza categoria
A A
estate-2018,-meteo-estremo-o-no-il-caldo-arrivera
Share on FacebookShare on Twitter

Arriverà eccome, anzi sta già arrivando. In men che non si dica un ribaltone meteo eclatante: via il fresco da est – piano a parlar di freddo per favore – arriva il caldo africano.

Lo spauracchio di tutti, lui, l’Anticiclone Africano verrà a trovarci per un po’ di giorni. Fino ad oggi c’era stato poche volte e quelle poche volte non riusciva a resistere più di 2-3 giorni. Stavolta sarà diverso, stavolta approfitterà anche del fatto che sta entrando Luglio e che l’Estate comincerà a maturare come fosse un frutto di stagione.

Farà caldo sì, caldo soprattutto in alcune regioni dove il termometro si avvicinerà per la prima volta alla soglia fatidica dei 40°C. E’ una soglia psicologia, solo a sentire nominare 40 gradi viene l’ansia, si suda solamente al pensiero. Tutto quel che è successo prima si dimentica, si dimenticano le piogge estremamente abbonanti, si dimenticano i temporali, si dimenticano le grandinate, si dimentica il fresco.

L’Estate del 2018 è questa, almeno per ora. La variabilità, la dinamicità, chiamatela un po’ come preferite. E’ questa, punto e basta. E’ eccezionale? Per certi versi sì, è eccezionale. Non certo per il caldo però, perché possiamo dirlo: questa prima ondata di caldo non sarà eccezionale. Qualcuno si è scordato di quel che accadde gli anni scorsi, ma è normale, la memoria storica quando si ha a che fare con la meteorologia non esiste.

Prepariamoci, quindi, prepariamoci all’Estate. Poi si potrà discutere del fatto che l’Alta Pressione delle Azzorre non c’è più, che l’Estate mediterranea non è più quella di una volta, si potrà estremizzare il tutto utilizzando termini sensazionalistici per catturare l’attenzione. Quel che conta, alla fin dei conti, è che la stagione si appresta ad entrare nel vivo e le prime ondate di caldo non si faranno attendere. Ma forse, il condizionale è d’obbligo, quest’anno faranno un po’ meno paura.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
arrivano-i-droni-marini-per-controllare-oceani-e-atmosfera

Arrivano i droni marini per controllare oceani e atmosfera

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-italia:-fase-molto-mite,-quando-un-cambiamento

METEO ITALIA: fase molto mite, quando un cambiamento

21 Dicembre 2019
meteo-martedi:-nuovi-temporali-anche-molto-forti.-instabilita-piu-diffusa

Meteo martedì: nuovi temporali anche molto forti. Instabilità più diffusa

5 Giugno 2017
meteo-genova:-gelo-intensissimo,-rischio-neve-per-giovedi

Meteo GENOVA: gelo intensissimo, rischio neve per giovedì

25 Febbraio 2018
peggioramento-weekend:-ultimi-aggiornamenti-meteo,-quali-le-zone-coinvolte?

Peggioramento weekend: ultimi aggiornamenti meteo, quali le zone coinvolte?

31 Marzo 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.