• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Esplode l’estate africana, 40°C a portata di mano. Svolta meteo a luglio?

di Ivan Gaddari
22 Giu 2017 - 09:22
in Senza categoria
A A
esplode-l’estate-africana,-40°c-a-portata-di-mano.-svolta-meteo-a-luglio?
Share on FacebookShare on Twitter

L’ALTA AFRICANA HA SPODESTATO LE AZZORRE: non è una novità, lo sappiamo, ma quando si ha a che fare con una struttura anticiclonica come quella in arrivo c’è da interrogarsi su cosa stia accadendo. Non oggi o negli ultimi anni, capiamoci, bensì negli ultimi decenni. E’ innegabile che un cambiamento climatico ci sia stato, poi che sia ciclico o causato dal riscaldamento globale non è dato sapere. Prendiamo atto del fatto che ogni qualvolta c’è da parlare d’estate, l’argomento principale è il caldo africano.

40°C: è la quota a cui punterà la scalata termica dei prossimi giorni. Le giornate più calde potrebbero essere quelle d’inizio settimana, specie al Centro Sud e nelle due Isole. Ma a preoccupare maggiormente è l’afa, dettata da umidità relativa in accumulo nei bassi strati. Sicuramente ne soffriremo, non c’è dubbio, a questo punto la speranza è che il tutto si risolva a breve termine.

LA VIA D’USCITA: osservando i modelli permangono segnali in tal senso, ovvero in direzione di una via d’uscita verso inizio luglio. In realtà le correnti occidentali, quindi atlantiche e rinfrescanti, potrebbero affacciarsi negli ultimi giorni di giugno. In seguito potrebbe realizzarsi un vero e proprio affondo depressionario verso le Alpi, con conseguente peggioramento delle condizioni meteo. Da valutare, tutt’oggi, il grado d’incidenza verso sud. Un punto sul quale occorrerà aggiornarsi cammin facendo.

SARA’ SVOLTA OPPURE NO? Diciamo che le prospettive a più lungo termine sono poco incoraggianti. Lo scriviamo in base alle proiezioni modellistiche e alla luce di alcuni elementi climatici che indicherebbero nuove, intense incursioni africane anche a luglio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
calura-e-l’ossessione-del-2003-meteo-estivo-cambiato-da-allora.-vediamo-i-numeri-del-disastro

Calura e l'ossessione del 2003. Meteo estivo cambiato da allora. Vediamo i numeri del disastro

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
confermato-il-“guasto”-del-tempo-che-si-manifestera,-con-progressione,-sin-dal-prossimo-fine-settimana

Confermato il “guasto” del tempo che si manifesterà, con progressione, sin dal prossimo fine settimana

9 Giugno 2004
tempo-buono,-con-qualche-temporale-in-sardegna.-nubi-e-nebbie-al-nord-italia

Tempo buono, con qualche temporale in Sardegna. Nubi e nebbie al Nord Italia

24 Ottobre 2005
il-freddo-dell’artico-dov’e?

Il freddo dell’Artico dov’è?

23 Dicembre 2003
week-end-ed-avvio-settimanale-segnati-dal-flusso-umido-atlantico

Week end ed avvio settimanale segnati dal flusso umido atlantico

30 Novembre 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.