Dopo un lungo periodo di meteo travagliato, caratterizzato da fresco e maltempo, negli ultimi giorni la vera estate ha finalmente fatto capolino tra Spagna e Portogallo. Correnti calde nord-africane hanno investito più direttamente il sud della Spagna e gran parte del Portogallo.
Le temperature si sono impennate fino a raggiungere punte isolate di 40 gradi, ma non si tratta certo di livelli da record per il periodo. Tra domenica 17 e lunedì 18 giugno la soglia dei 40 gradi è stata toccata a Cordova e solo sfiorata a Siviglia.
In qualche altra località i 40 gradi si sono persino superati, come nel caso di Montoro, sempre in provincia di Cordova, dove la temperatura si è spinta fino ai +40.6°C. Caldo notevole anche in Portogallo, con punte di 38 gradi a Évora e Beja, ma ben 37 gradi si sono raggiunti persino a Lisbona.
Il crollo termico sarà piuttosto sostanzioso, anche di 6/8 gradi rispetto al contesto attuale che vede un meteo d’estate, ma senza particolari eccessi di caldo. Avremo quindi una nuova frenata di un’Estate 2018 che già fatica non poco ad affermarsi come dovrebbe in questo periodo.
Il caldo appare destinato a continuare in questi prossimi giorni sulla Penisola Iberica, sebbene attenuato e con un po’ d’instabilità. Il robusto cambiamento meteo atteso sull’Europa Centro-Orientale, che porterà ad un clima quasi autunnale, non coinvolgerà Spagna e Portogallo che resteranno protette dall’anticiclone.