Possiamo ritenere definitivamente archiviato il peggioramento che ha interessato molte delle nostre regioni ad opera di estensione meridionale del Vortice Polare. L’intensa depressione, posizionatasi tra isole britanniche e penisola scandinava, pur non interessandoci in modo diretto è stata in grado di rompere quell’egemonia anticiclonica che durava da diverso tempo. Abbiamo avuto piogge, localmente abbondanti, rovesci, temporali, grandinate, neve persino a bassissima quota. A risentirne maggiormente le regioni settentrionali e le centrali, con meridione un po’ ai margini.
Ma oggi, come nelle attese, il cielo si presenta sereno o poco nuvoloso lungo tutto lo stivale. Unici disturbi, ben visibili dall’immagine satellitare del primo mattino, sui versanti centro orientali alpini, lambiti dal passaggio di un sistema nuvoloso diretto principalmente verso l’Europa orientale. Nubi che localmente potranno dar luogo a locali fenomeni, perlopiù nevosi visto l’interessamento dei rilievi. Ma già dal tardo pomeriggio sarà possibile osservare un’attenuazione, consistente, della copertura nuvolosa.
Lo scenario settimanale, pur proponendo la presenza anticiclonica, sarà poi segnato dalla relativa vicinanza di masse d’aria gelida continentale, dirette verso il Mar Nero e la penisola ellenica. La disposizione del sistema stabilizzante, esteso dalla Spagna alla Russia europea, sarà tale per cui i versanti orientali peninsulari risentiranno insistentemente del respiro freddo, tanto che le temperature si manterranno comunque in media o leggermente al di sotto. Diminuzione che poi, anche se in misura minore, interesserà tutto lo stivale. Ma vediamo ora insieme l’evoluzione meteo attesa per la giornata odierna.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’imponente rinforzo ciclonico oceanico, in estensione verso nord, limiterà l’impatto di una modesta perturbazione atlantica contro l’Arco Alpino. Al mattino avremo tuttavia condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti su Alpi Valdostane e possibili isolate nevicate oltre i 1500 metri di quota. Al pomeriggio attenuazione della copertura nuvolosa, il cielo diverrà poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Nottetempo atteso il ritorno di nebbie e foschie.
Visibilità: generalmente ottima, con locali riduzioni notturne.
Venti: generalmente occidentali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
NORD EST
Tempo: l’incremento barico occidentale andrà trasferendosi lentamente verso est, garantendo in tal modo condizioni di prevalente stabilità ed impedimento a nuove perturbazioni atlantiche di oltrepassare il confine alpino. Giornata che inizierà all’insegna del cielo irregolarmente nuvoloso, specie sui rilievi alpini e prealpini ove si attendono sporadiche nevicate oltre i 1500 metri di quota. Le ore pomeridiane porteranno l’attenuazione della copertura nuvolosa, specie in pianura. In serata cielo poco nuvoloso ovunque.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, con tendenza a disporsi occidentali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la traiettoria nord occidentale dell’onda stabilizzante subtropicale sarà tale da determinare un deciso incremento barico, sinonimo meteo stabile e clima mite. Cielo che pertanto si mostrerà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo sporadici addensamenti mattutini su coste toscane.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali, in rotazione da nord in serata.
Temperatura: in leggera risalita, specie la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: pur con minore forza rispetto ai versanti occidentali del paese, l’incremento barico sarà tale da limitare l’azione di disturbo operata da presenza ciclonica sull’Europa orientale. Avremo pertanto condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso al mattino in particolare sui settori appenninici. Non sono attese precipitazioni. Le ore pomeridiane porteranno l’ulteriore allentamento della copertura nuvolosa.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: prevalentemente nord-occidentali, con nuovi temporanei rinforzi in serata.
Temperatura: minima in calo, massima in leggera ripresa.
SUD
Tempo: l’onda anticiclonica di matrice subtropicale andrà rafforzando le condizioni di stabilità, tuttavia la presenza altopressoria sarà meno invadente su versanti orientali. Cielo che si mostrerà in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento mattutino sui settori montuosi pugliesi e calabro ionici. Nubi sterili, in ulteriore attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente di maestrale.
Temperatura: in aumento nei soli vari massimi, mentre calerà in quelli minimi notturni.
ISOLE
Tempo: la possente campana anticiclonica di matrice subtropicale avrà come fulcro principale d’azione bacini meridionali ed occidentali, garantendo pertanto preminente stabilità. Cielo che si presenterà sereno su entrambe le isole, salvo qualche sporadica velatura su settori costieri meridionali. Clima mite nelle ore centrali della giornata.
Visibilità: generalmente ottima, localmente buona.
Venti: generalmente nord-occidentali
Temperatura: in lieve calo nei valori minimi, stazionaria nei valori diurni .